Ragni in casa: attenzione, segui questi consigli per prevenirne la comparsa, e per eliminarli se li trovi nella tua abitazione.
I ragni esistono di varie tipologie, possiamo trovarne circa 1600 specie, la loro funzione principale è quella di essere dei predatori, contribuiscono inoltre a mantenere l’equilibrio naturale dell’ecosistema. All’interno delle nostre abitazioni i ragni possono trovare diversi nascondigli per rifugiarsi e riprodursi, vengono infatti attratti da diversi fattori, i luoghi più comuni in cui possono nascondersi sono i seguenti.
I mobili sono uno spazio ideale per questa categoria, infatti dietro ai mobili prevale il buio e c’è una protezione, i ragni si sentono al sicuro. Stesso discorso vale per i termosifoni, in questo caso è garantito anche il calore, è un nascondiglio ideale per i mesi più freddi. Ad attrarli sono anche i lampadari e le luci, infatti se alcune specie prediligono il buio altre al contrario preferiscono la luce. Ciò deriva anche dal fatto che quest’ultima attira anche diversi insetti che per loro sono la fonte principale di cibo.
Ragni in casa, curiosità e consigli
Nella nostra casa i ragni trovano i diversi luoghi in cui nascondersi, una zona in cui si sentono particolarmente sicuri è il soffitto, qui infatti tessono la loro ragnatela. Infine possiamo trovarli anche all’interno di crepe e fessure sui muri, è in questi piccoli spazi infatti che tendono a deporre le loro uova. I ragni entrano prevalentemente dalle finestre, infatti se le lasciamo aperte, ci sarà questa possibilità.
Per provare a prevenire il problema, si consiglia di controllare che non ci siano ragnatele nei paraggi. Per evitare l’ingresso e la proliferazione dei ragni, è fondamentale adottare alcune misure, è consigliato sigillare prima di tutto le fessure e le crepe nei muri con dello stucco o del silicone. Una pulizia approfondita della casa è d’obbligo, inoltre per eliminare i ragni esistono anche diversi repellenti di origine naturale, vediamo quali sono.
Metodi efficaci per tenere alla larga i ragni
L’olio essenziale di menta piperita è caratterizzato da un’aroma pungente, il suo odore è in grado di allontanare diversi insetti, si tratta di un repellente naturale, che terrà lontano i ragni. Stesso discorso vale per l’olio essenziale di lavanda questa specie trova infatti quest’odore davvero sgradevole. L’aceto bianco è un altro prodotto che può essere impiegato come repellente naturale contro i ragni. Si consiglia di creare una soluzione di acqua e aceto bianco e di porla vicino alla finestra.
In prossimità dei cassetti, degli armadi e dei mobili, è consigliato posizionare noci di cedro, il loro odore li terrà alla larga. Un altro odore che i ragni proprio non sopportano, è quello degli agrumi, posizionate dunque frutti o scorze in prossimità delle finestre e sui davanzali. Infine uno dei metodi più efficaci, è quello di installare una zanzariera, oltre ai ragni si andrà a prevenire anche la comparsa di altre tipologie di insetti.