Sono le storie che hanno accompagnato i momenti di ozio e relax in questa estate 2024: se ancora non hai acquistato e letto questi libri, ti stai perdendo delle emozioni impareggiabili.
I libri che quest’anno hanno catturato la fantasia e conquistato i cuori degli italiani sono assolutamente imperdibili. Che si ami o meno leggere, che si abbia tempo da dedicare alla lettura ore intere o che ci si possa abbandonare ad un libro solo pochi minuti al giorno, non fa la differenza: non si possono ignorare queste storie ricche di emozioni.
A pubblicare la classifica dei libri più letti dagli italiani nell’estate 2024 è stato Amazon, che si è basato sul numero di acquisti e sulle recensioni degli utenti. Mettendo a confronto quanto era già emerso nel 2023, il celebre e-commerce ha potuto rivelare un quadro interessante sulle tendenze di lettura degli italiani.
I libri più letti dell’estate 2024: sono loro
Stando al resoconto degli acquisti, possiamo asserire che Milano, centro della cultura e della moda italiana, per il dodicesimo anno consecutivo si conferma al primo posto nella lista delle città che acquistano più libri. Seguono al secondo e terzo posto Pavia e Siena, poi Pisa al quarto, seguita da Padova al quinto e Bologna al sesto posto.
Continua a predominare la narrativa storica tra i generi letterari preferiti, seguita dai thriller e dai romanzi rosa. Non c’è dubbio sui gusti degli italiani, i quali amano essere travolti da storie avventurose che tengano gli occhi incollati alle pagine fino all’ultima riga.
All’interno di questo quadro, possiamo identificare dei titoli che maggiormente hanno colto l’interesse dei lettori, sia grazie ad un costruttivo passaparola, sia grazie alla spinta delle recensioni positive e delle trame emozionanti che Amazon tende a mettere in risalto. Tra i più letti dell’anno ci sono Il vaso di Pandoro, Ascesa e caduta dei Ferragnez di Selvaggia Lucarelli, che racconta la fine della storia d’amore di una delle coppie più celebri del Bel Paese (a conferma di un crescente apprezzamento per le saghe familiari), La Portalettere di Francesca Giannone e Un animale selvaggio di Joël Dicker, un thriller a dir poco avvincente.