×

La mia torta Caprese è differente, aggiungo un ingrediente che la rende speciale

Come preparare la torta caprese, è davvero deliziosa e alla portata di tutti, segui i passaggi e non te ne pentirai.

Torta caprese, le origini
Torta caprese. la ricetta-Retididedalus.it

La torta caprese, è stata inventata intorno al 1920 da Carmine Di Fiore, il pasticcere commise un errore dal quale nacque proprio questa ricetta, preso dallo stress, dimenticò infatti di aggiungere la farina al composto. Nonostante la sua preoccupazione, una volta sfornato il dolce, data la meravigliosa consistenza umida e morbida, e la naturale assenza di glutine, il dolce conquistò tutti.

Così, col passare del tempo dall’isola di Capri la torta si diffuse fino alla Costiera Amalfitana e oltre. Ad oggi è uno dei dolci più acquistati nelle pasticcerie, prepararla non è complicato basterà tenere a mente alcune accortezze.

Torta caprese, è deliziosa

Con questo ingrediente sarà perfetta
Torta caprese, fatta in casa- Retididedalus.it

Per la torta caprese, vi serviranno 170 g di cioccolato fondente, almeno al 60%, 85 g di mandorle perlate, 85 g di nocciole intere, 170 g di zucchero a velo, 170 g di burro, 25 g di fecola di patate, 14 g di cacao amaro, 148 g di albumi, 85 g di tuorli, 5 g di lievito in polvere, un baccello di vaniglia, un pizzico di sale fino. Con queste dosi riuscirete ad ottenere una torta che potranno gustare circa 10 persone. Il dolce può essere conservato a temperatura ambiente preferibilmente sotto una campana di vetro per circa 3/4 giorni.

Torta caprese fatta in casa

Iniziate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente e metà dello zucchero. Raschiate i semi della vaniglia e aggiungeteli nella ciotola. A questo punto azionate le fruste e lavorare gli ingredienti impostando la velocità media per circa 6 minuti.

Aggiungete un pizzico di sale e i tuorli d’uovo, continuate a lavorare fin quando il composto sarà spumoso. In un’altra ciotola mescolate il cioccolato grattugiato, la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro. In un mixer riducete in polvere le nocciole, le mandorle e unitele poi alla ciotola con il cacao.

In una ciotola pulita, versate lo zucchero rimanente insieme agli albumi e azionate le fruste, trascorso qualche minuto unite tutto al composto di tuorli e burro mettendo un terzo degli albumi e poi un terzo delle polveri.

Continuate così finché gli impasti non saranno tutti in una ciotola. Trasferite l’impasto in una tortiera da circa 22 cm imburrata e infarinata con la fecola. Livellate la superficie e cuocete in forno per 45 minuti a 170° in modalità ventilata, quando la torta sarà pronta, lasciatela intiepidire ed eliminate poi lo stampo. Decorate con lo zucchero a velo e servitela una volta che si sarà raffreddata.

Change privacy settings