Il pesto alla genovese non è l’unico che vale la pena preparare: in questa versione di pesto al limone metto anche un ingrediente segreto.
Tutti conoscono il classico pesto alla genovese, preparato con basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, aglio e olio. Eppure questo non è l’unico pesto che vale la pena provare. Ne esistono infatti decine di versioni, ad esempio quello alla rucola, quello di pomodori secchi oppure quello al limone. Quest’ultimo è uno dei miei preferiti, poiché è fresco e aromatico allo stesso tempo.
Inoltre si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo. È ottimo per condire la pasta oppure da spalmare su una bruschetta, oppure da abbinare a della carne bianca. Si distingue principalmente per il fresco aroma di scorza di limone, dal momento che proprio quest’ultima ne è l’ingrediente principale.
Per preparare il pesto al limone servono i seguenti ingredienti: scorza di limone non trattata, basilico, sale, olio e poi un ingrediente segreto, le noci. Da questo elenco di ingredienti è facile notare che si tratta di una ricetta vegana, in cui mancano parmigiano e pecorino. Inoltre per mantenere il colore vivido di questo pesto io utilizzo il trucchetto del cubetto di ghiaccio.
Ma andiamo con ordine: per prima cosa laviamo bene un limone e ricaviamone la scorza, facendo attenzione a evitare il bianco, che risulterebbe troppo amaro. In un contenitore uniamo la zest di limone, il basilico fresco, una manciata di noci, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio. Ebbene sì, questo ci servirà a evitare che gli ingredienti si ossidino, alterando così il colore del pesto. Muniamoci di mini pimer e frulliamo il tutto, fino a ottenere una crema spumosa e liscia.
La mia scelta preferita per il pesto di limone sono le linguine, o comunque un formato di pasta lungo. Una volta cotta la pasta, dunque, unisco direttamente il pesto, aggiungendo olio o acqua di cottura per regolare di consistenza.
Come molti altri pesti, anche questo si presta ad aggiunte e varianti: vi si può mettere ad esempio dell’aglio, si possono sostituire le noci con mandorle o altra tipologia di frutta secca. Oppure si può optare per la sua versione vegetariana (e non vegana) aggiungendo del parmigiano o del pecorino grattugiato.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…