Eventi

Arriva la Sagra del Pomodoro: una grande festa alla quale non si può mancare

Torna un nuovo appuntamento con la Sagra del Pomodoro: un week-end di grande festa imperdibile, che esalta un prodotto simbolo del territorio e mette insieme tradizione, gusto ed innovazione. 

Torna la Sagra del Pomodoro a settembre: un appuntamento imperdibile (Retididedalus.it)

Organizzata dalla Pro Loco del posto, la Sagra del Pomodoro è al suo 47° appuntamento. La festa vede la collaborazione di produttori locali, i quali propongono un programma ricco di eventi che va oltre la tradizionale distribuzione della bruschetta condita.

Saranno presenti anche il mercato dei produttori dal quale acquistare prodotti ortofrutticoli, specialità locali e artigianali, lo stand del Distretto locale che venderà eccellenze gastronomiche del territorio, intrattenimento con musica, giochi per bambini e rievocazioni tradizionali adatte a tutta la famiglia. Quest’anno la Sagra sarà arricchita anche da una nuova iniziativa, il Concorso “Costoluto d’Argilla” che premierà le migliori pratiche agricole sostenibili. Saranno premiate aziende e scuole che presenteranno dei progetti innovativi riguardanti la coltivazione del pomodoro nel rispetto per l’ambiente e per la qualità del prodotto.

Sagra del Pomodoro, torna nei prossimi giorni

Sagra del Pomodoro, dal 31 agosto al 01 settembre: tradizione e innovazione (Retididedalus.it)

Il Pomodoro Costoluto di Cambiano è un prodotto unico, risultato di una selezione genetica che lo rende decisamente adatto al territorio. E’ stato coltivato localmente fin dall’antichità ed ha contribuito in maniera importante allo sviluppo dell’economia del posto.

Ancora oggi è un prodotto protagonista, grazie all’impegno e al lavoro costante di produttori ed istituzioni. In un contesto che punta all’ecosostenibilità e all’unione tra tradizione ed innovazione, il pomodoro ricopre un ruolo centrale e rappresenta il valore dato alla tradizione pur guardando verso il futuro.

In questo scenario e considerando l’importanza attribuibile al prodotto, la Sagra del Pomodoro è un appuntamento immancabile: si svolgerà a Cambiano dal 31/08/2024 al 01/09/2024. Per chi non conoscesse la zona, Cambiano è un comune piemontese di 5898 abitanti ed è situato all’interno della città metropolitana di Torino. Alla base dell’economia locale c’è proprio l’agricoltura, che ha trovato nel Pomodoro Costoluto il suo prodotto principale. La Sagra che lo riguarda è nata nel 1977 e si svolge ogni anno la prima domenica di settembre. Se ami le sagre e gli assaggi dei prodotti locali, leggi anche il programma della Sagra del Fungo Porcino: è la festa ideale per finire il mese di agosto.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago