Anche le tende da sole possono essere riciclate. Anche se rotte o usurate dal tempo, le tende possono trasformarsi in nuovi oggetti altrettanto utili.
Quando si tratta di riciclo, non mi stancherò mai di ripeterlo, qualsiasi cosa può essere riutilizzata e tornare a nuova vita con usi completamente differenti da quelli iniziali. Chi lo direbbe mai, per esempio, che lo scovolino del mascara una volta finito potrebbe diventare un valido alleato delle pulizie? O che anche le lampadine rotte possono diventare nuovi oggetti creativi per la casa?
Allo stesso modo, anche se usurate dal tempo e dalle intemperie, anche se rotte le tende da sole possono avere una nuova vita e trasformarsi in nuovi oggetti utili pronti per essere al servizio di chi ha deciso di non gettarle via semplicemente. Le idee sono tante, ma lo premetto bisogna essere ferrati con ago e filo!
Tutti i modi in cui puoi trasformare le tende sa sole
Una volta cambiate le tende da sole che avevo, mi dispiaceva buttare via quelle che per tanto tempo erano state il riparo dal sole cocente dell’estate. Certo erano un po’ rovinate soprattutto sbiadite nel colore ma in fondo ancora utilizzabili e così trattandosi di un materiale resistente ho deciso di farmi venire qualche idea in mente per riutilizzarle.
La prima cosa a cui ho pensato è probabilmente anche la più semplice da realizzare: una borsa da spiaggia. Ne ho realizzata una davvero molto semplice, mi è bastato ritagliare un grande rettangolo i cui lembi esterni ho ricucito verso l’interno grazie alla vecchia Singer di mia nonna ancora in funzione. Dopodiché, sempre con l’aiuto della macchina per cucire, ho ripiegato di qualche centimetro del bordo verso l’interno così da creare una piega che impedisse di notare la parte tagliata a forbice. Per concludere ho ritagliato due strisce lunghe e sottili per fare i manici che sono poi andata ad applicare alla parte centrale della borsa sempre avvalendomi della macchina.
Visto che però di tende ne avevo ancora a disposizione ho deciso di riutilizzare anche l’altra. In questo caso ho deciso di realizzare un’amaca; avendo spazio esterno disponibile l’amaca è sempre stata un sogno e in questo caso mi piaceva l’idea di realizzarla da me. Così mi sono avvalsa dell’aiuto di qualche tutorial per realizzare la struttura con le corde e adesso mi godo il fresco del giardino sull’amaca realizzata con tende da sole riciclate.
Altre idee possibile
Al di là di quello che ho realizzato io con le tende da sole ci sono però anche altre idee applicabili. Ricordiamoci che parliamo di un materiale resistente per cui le tende possono trovare facile applicazione se bisogna realizzare qualcosa per la zona esterna di casa, come ad esempio federe per cuscini o perché interi rivestimenti di sdraio o lettini.
Possono anche diventare un pratico gazebo movibile. La cosa più importante da ricordare è che se il colore risulta particolarmente usurante le tende possono essere tinteggiate, in commercio ormai si trovano prodotti specifici dei colori più disparati, in questo modo si avrà a disposizione un tessuto completamente nuovo.