Farcisco le patate e poi le metto in forno: questa ricetta è una delle mie preferite

Basta tagliare le patate e poi riempirle con pochi, ma deliziosi ingredienti. Metto tutto in forno ed ecco pronto un piatto gustosissimo!

patate al forno farcite
Riempio le patate e poi le metto in forno: viene fuori un piatto delizioso – Retididedalus.it

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili che si possano trovare in cucina. Sono perfette per preparare antipasti, contorni e, come in questo caso, un piatto principale davvero sfizioso.

Se sei alla ricerca di un’idea semplice ma deliziosa per il pranzo o per cena, voglio svelarti una ricetta che trasformerà delle semplici patate in un piatto ricco e cremoso che conquisterà tutti. Spesso, quando si torna a casa stanchi, le idee scarseggiano e si finisce per preparare i soliti piatti. Ma con questa ricetta, potrai portare in tavola qualcosa di diverso e sorprendente in poche mosse.

Le barchette di patate ripiene sono un’ottima soluzione per mangiare qualcosa di buonissimo e che si prepara in pochissimi minuti. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa delizia (le dosi sono per quattro persone):

  • 4 patate grandi.
  • 250 g di mozzarella.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • 150 g di cubetti di prosciutto cotto.
  • Burro q.b.

Patate ripiene: preparati a gustare un piatto che ti conquisterà

patate forno
Patate ripiene appena sfornate e servite in tavola – Retididedalus.it

Seguendo questi semplici passaggi, potrai preparare una cena che piacerà a tutta la famiglia. Inoltre, sappi che puoi personalizzare la ricetta come vuoi. Ad esempio, puoi sostituire la mozzarella con la provola, il prosciutto cotto con la pancetta, aggiungere e modificare a tuo piacimento. Ma adesso, vediamo come procedere:

  1. Lava accuratamente le patate, senza sbucciarle.
  2. Metti a bollire dell’acqua in una pentola capiente e lessa le patate fino a metà cottura. Per verificare il giusto grado di cottura, infilza una forchetta nella patata: dovresti sentire una leggera resistenza.
  3. Una volta raggiunta la mezza cottura, scola le patate e lasciale intiepidire leggermente.
  4. Quando sono abbastanza fredde da poterle maneggiare, sbucciale con cura.
  5. Successivamente, con l’aiuto di un cucchiaio, scava delicatamente l’interno delle patate, creando una cavità senza bucare la base.
  6. Taglia la mozzarella a cubetti.
  7. Prendi una teglia da forno, foderala con carta forno e disponi le patate scavate al suo interno. Metti un piccolo pezzetto di burro sul fondo di ogni barchetta, poi riempile con il prosciutto cotto e la mozzarella.
  8. Aggiungi una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un altro piccolo fiocco di burro sopra ogni patata.
  9. Condisci con prezzemolo tritato, sale e pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
  10. Riscalda il forno a 180°C.
  11. Metti la teglia in forno e cuoci per circa 35 minuti, o fino a quando le patate non saranno dorate e il formaggio completamente fuso. Per un tocco finale, puoi passare le patate sotto il grill per un paio di minuti, in modo da ottenere una crosticina croccante in superficie.

Le tue barchette sono pronte per essere gustate. Sforna e lasciale intiepidire per qualche minuto prima di servirle. Vedrai come il formaggio filante e il mix di salumi creeranno un ripieno cremoso e saporito. Non ti resta che provare questa ricetta e lasciarti conquistare dal suo cuore filante e la sua crosticina croccante, vedrai che tutti in famiglia la adoreranno.

Buon appetito!

Gestione cookie