Stanchi di vedere il bianco dei vostri sanitari opaco e ingiallito dal tempo? Abbiamo il trucchetto che per voi, scopriamolo
Come tutti noi ben sappiamo, la formazione di macchie gialle sui nostri sanitari non destano troppi problemi per quanto riguarda il loro funzionamento ma possono invece creare un disagio estetico difficile da ignorare.
La presenza di ingiallimento, infatti, rende i nostri sanitari più vecchi e soprattutto da loro un aspetto molto più sporco di quanto in realtà non siano. Ma come possiamo fare allora?
La pulizia dei sanitari: con che frequenza
Cominciamo subito col dire un qualcosa di davvero importante, se non addirittura fondamentale per quanto riguarda la cura, la manutenzione e il trattamento dei nostri sanitari. Affinché questi non cedano al passare del tempo e dunque arrivino a ingiallirsi, è fondamentale che la nostra pulizia sia regolare se non addirittura quotidiana. Proprio il bagno, infatti, è una delle stanze che richiede una maggiore attenzione e frequenza da parte nostra in quanto è più esposto a germi e batteri.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di fare sempre seppur minima una pulizia giornaliera. In questo modo, infatti, eviterete di andare incontro a un ingiallimento dei sanitari. E, come se non bastasse, riuscirete a mantenere il vostro bagno sempre pulito, senza arrivare invece a dover fare quelle maxi pulizie di fine settimana che vi tolgono più tempo e forza del previsto. Ma come possiamo fare, nello specifico, per mantenere bianchi i nostri sanitari? Per scoprire quali sono i rimedi principali, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Sanitari, come ravvivare il bianco
Se l’ingiallimento dei vostri sanitari si è già avviato, il nostro consiglio è quello di avvalervi come prima cosa di aceto e bicarbonato. Questi due componenti, infatti, insieme riescono a svolgere una funzione sgrassante ma anche sbiancante, e dunque nella maggior parte dei casi riescono a rimuovere anche le macchie più resistenti che si trovano sulla superficie dei nostri sanitari.
C’è però anche una valida alternativa all’utilizzo di questi prodotti e si tratta del limone. Da sempre, infatti, il limone non è molto utile sono in cucina per quanto riguarda un maggiore e diverso sapore dei nostri piatti. Ma può essere anche molto utile per le sue capacità sbiancanti e sgrassanti. Dunque, non vi resta che utilizzare una fetta di limone come se fosse una spugnetta, passarlo sulla superficie interessata e lasciar agire per qualche minuto.
Arriviamo, adesso, all’ultimo trucchetto che potrebbe aiutarvi nella rimozione dell’ingiallimento dai vostri sanitari. Stiamo parlando di una miscela formata da acido citrico o, in alternativa, acqua ossigenata. In entrambi i casi il nostro consiglio è quello di diluire con acqua e soprattutto di lasciar agire per qualche minuto prima di strofinare con un panno per rimuovere le macchie.