Per uno spazio verde che tutti ti invidieranno, segui queste idee semplici ed economiche

Prendersi cura del proprio giardino dà grande soddisfazione, soprattutto se grazie a queste idee economiche si riesce a fare un figurone!

Giardino
Chi l’ha detto che per abbellire e arredare il giardino bisogna spendere tanto? A volte bastano solo un po’ di manualità e riciclo creativo (Retididedalus.it)

Tra le attività primaverili ed estive che danno più soddisfazione possiamo sicuramente annoverare il prendersi cura del proprio giardino. Chi ha la fortuna di avere a casa un piccolo spazio verde, infatti, può spenderci del tempo abbellendolo con fiori, piante, giochi di luce o acqua. In generale il giardinaggio può essere considerato un’attività versatile e, in molti casi, anche economica.

Per abbellire il proprio giardino, infatti, non bisogna per forza spendere cifre astronomiche ma anzi si può ricorrere al riciclo creativo e raggiungere il doppio scopo di risparmio sia in termini economici che ambientali. Di seguito abbiamo dunque pensato di proporre alcune idee che renderanno il tuo giardino un posto stupendo, ma senza spendere troppo.

Mobili in legno: come riciclare pallet, cassette e scalette per abbellire il giardino

Mobili di pallet
Con i bancali di legno si possono realizzare facilmente dei mobiletti da giardino (Retididedalus.it)

Ormai da anni siamo abituati a vedere in giro per i locali dei mobiletti realizzati con i bancali di legno. Questi materiali si sposano benissimo anche coi nostri giardini e spesso ce li possiamo procurare anche gratuitamente. Invece di comprare dei costosi mobili da giardino, dunque, possiamo realizzare poltroncine e divanetti con i pallet, aggiungendo qualche cuscino colorato per renderli più confortevoli.

Anche le cassette in legno di frutta e verdura possono diventare degli ottimi complementi d’arredo per il giardino. Possiamo usarli ad esempio al posto dei vasi in plastica o terracotta, creando delle piccole aiuole di fiori, piante o erbette aromatiche. Inoltre potremo spostarli ogni volta che vogliamo e riposizionarli in qualche punto strategico.

Avete presenti quelle scalette in legno che sono in casa da qualche anno di troppo e che ormai rischiano di sfondarsi se ci saliamo sopra? Ebbene, possiamo riutilizzarle per creare dei mini giardini verticali, da posizionare in giro per il giardino. Basterà poggiarci sopra vasi, pietre o piccole sculture per conferire un tocco di classe all’ambiente esterno.

Pietre e vecchi mattoni: riutilizzali così per arredare il tuo giardino

Barbecue fai da te
Con delle pietre e dei vecchi mattoni si può realizzare un camino fai da te per le grigliate (Retididedalus.it)

E rimanendo in tema di pietre, un’altra idea da considerare è quella di un sentiero in pietra. Procuriamoci delle pietre di varie forme in montagna o in campagna e poi usiamole per definire piccoli percorsi o sentieri nel nostro giardino.

Gli amanti del barbecue potranno dilettarsi nella costruzione di un camino fai da te, ad esempio riutilizzando dei vecchi mattoni. Con un po’ di manualità e un po’ di cemento, potremo costruire dei caminetti da usare per le nostre grigliate!

Gestione cookie