Semplici, ma unici: i biscotti alla marmellata sono un classico che piace a tutti, grandi e piccoli

E se preparassimo insieme dei deliziosi biscotti ripieni alla marmellata? Una volta che li avrai assaggiati, non vorrai più farne a meno.

biscotti marmellata
Che buoni i biscotti con la marmellata, semplici ma immancabili – Retididedalus.it

Preparare dei deliziosi biscotti alla marmellata in casa è molto più semplice di quanto pensi, anche se non sei un asso in cucina! Questa ricetta è alla portata di tutti e ti permetterà di realizzare dei biscotti che conquisteranno chiunque li assaggi. Il bello di questa ricetta è che non richiede l’uso di latte o burro, rendendola perfetta anche per chi è intollerante al lattosio.

Inoltre, la frolla non ha bisogno di riposare, il che rende il procedimento ancora più rapido. Questi biscotti sono ideali per ogni occasione e puoi anche dar loro forme diverse. Puoi farli a stella, a cuore, a conchiglia oppure con delle formine a forma di animali. E che dire poi del ripieno? Puoi usare tutti i tipi di marmellata che vuoi in base ai gusti della tua famiglia.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare circa 30 biscotti (dipende da quanto li fai grandi):

  • 300 g di farina tipo 00.
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo.
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
  • 110 g di zucchero.
  • 100 ml di olio di semi.
  • 1 cucchiaino di cannella.
  • Buccia grattugiata di un limone.
  • Un pizzico di sale.
  • Marmellata del gusto a piacere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Prepariamo insieme i biscotti ripieni alla marmellata e tutti vorranno assaggiarli, sono un must intramontabile

biscotti ripieni
Biscotti con la marmellata a forma di stella – Retididedalus.it

Preparare questi biscotti sarà un gioco da ragazzi, poche mosse e saranno subito pronti per essere infornati. Dunque, non ci resta che scoprire subito quali sono i passaggi da seguire:

  1. In una ciotola ampia aggiungi lo zucchero, il tuorlo, l’uovo e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti con una forchetta fino a quando non saranno ben amalgamati.
  2. Poco alla volta, incorpora la farina e il lievito, che avrai precedentemente setacciato.
  3. Aggiungi poi la cannella e la buccia grattugiata del limone. Continua a mescolare fino a quando l’impasto inizia a prendere consistenza.
  4. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo con le mani finché non ottieni una consistenza elastica e omogenea. L’impasto sarà pronto quando smetterà di attaccarsi alle mani.
  5. Stendi la pasta frolla con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Usa un taglia biscotti per dare forma ai tuoi biscotti e disponili su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Per metà dei biscotti, utilizza un taglia biscotti più piccolo per ritagliare un foro al centro, creando così i biscotti che faranno da “coperchio” a quelli che verranno farciti con la marmellata.
  7. Preriscalda il forno a 180°C e cuoci i biscotti nel ripiano centrale per 13 minuti circa, o finché non saranno leggermente dorati.
  8. Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare.
  9. Prendi i biscotti senza foro e spalma su ciascuno un po’ di marmellata. Poi, spolvera con zucchero a velo i biscotti con il foro e appoggiali sopra a quelli farciti, creando dei deliziosi biscotti ripieni.

Ed ecco che i tuoi biscotti alla marmellata sono pronti per essere gustati! Con il loro sapore irresistibile e la loro semplicità di preparazione, diventeranno sicuramente uno dei tuoi dolci preferiti da fare in casa.

A proposito di dolci, non perderti anche la ricetta del momento. La torta estiva Delizia è un capolavoro di gusto e la prepari in pochi passaggi, ti lascio qui la ricetta.

Buon appetito!

Change privacy settings
×