Il tonno si sposa bene al fianco di molti ingredienti ed è l’ideale per preparare piatti gustosi e veloci, soprattutto in estate.
Se c’è una tipologia che riesce ad accontentare tutti, compresi i più piccoli, quello è il tonno in scatola. Questo alimento si consuma in tutto il mondo ed è apprezzato per la sua versatilità e per il suo gusto sapido e pieno. Si sposa bene con i primi piatti, con i secondi, oppure in piatti unici come le insalate fredde di patate e tonno o le verdure ripiene fatte al forno.
Certo, al tonno in scatola sono connesse anche alcune problematiche, sia alimentari che ambientali. In questo alimento troviamo infatti alte quantità di grassi e di sodio e, in alcuni casi, anche alte concentrazioni di mercurio. La pesca del tonno, inoltre, soprattutto se praticata con metodi distruttivi come quella a strascico, può creare gravi problemi ai fondali marini.
In generale il consumo di tonno dovrebbe dunque avvenire in modo consapevole, magari mangiando solo quello pescato con metodi non invasivi e in quantità moderate. Appurato ciò, passiamo a una ricetta in cui il tonno è il protagonista, molto gustosa e profumata e perfetta per un pasto veloce.
Pasta tonno, cipolle e olive: l’abbinamento con la cipolla rossa è da leccarsi i baffi
Stiamo parlando della pasta con tonno, cipolle e olive, ottima da gustare sia calda che fredda. Si prepara con pochi ingredienti e pochi passaggi: mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento! Avremo bisogno di: pasta del formato che preferiamo (ad esempio le mezze maniche), tonno sott’olio, cipolla rossa di Tropea, olive taggiasche, capperi, filetti di alici, prezzemolo, sale e olio EVO.
Si tratta di una ricetta simile a quella degli spaghetti alla mediterranea, con la differenza che al posto dell’aglio troviamo il gusto dolce della cipolla rossa. Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua in cui andremo a cuocere la pasta, poi passiamo al condimento. In una padella uniamo olio, cipolla tritata finemente, capperi, olive e filetti di alici, lasciando soffriggere lentamente il tutto per qualche minuto.
Pronta in 20 minuti e profumatissima: scegli la variante che preferisci
Poi scoliamo il tonno e sgraniamolo grossolanamente con una forchetta, prima di unirlo al nostro soffritto di cipolla arricchito e lasciar cuocere 2 o 3 minuti. Scoliamo la pasta al dente e aggiungiamola direttamente in padella, spolverando con del prezzemolo tritato prima di mescolare bene. Questa ricetta è gustosa e semplice da fare, inoltre si presta a una serie di varianti.
Si può ad esempio sostituire il tonno con dello sgombro o con del pesce spada, si può usare il basilico al posto del prezzemolo, o si può arricchire con verdure come zucchine o peperoni. Insomma, non vi resta che provarla e mettere a punto la vostra ricetta preferita!