Quante lacrime con questi romanzi, ma ne è valsa la pena e ricomincerei a leggere daccapo libro per libro: sono le storie d’amore più belle dell’anno.
Anime gemelle che si incontrano, innamorati che non possono stare insieme perché il loro amore va contro le regole della società, persone che si dividono per colpa di un destino avverso, storie complicate e sentimenti non rivelati. Amori impossibili e lieti finali, sono innumerevoli che storie che narrano di sentimenti ed emozioni, coinvolgendo il lettore e scuotendolo nel più profondo del cuore.
Per ciascuna epoca spiccano nomi di romanzi d’amore imperdibili. Tuffarsi in una di queste narrazioni significa aprire la mente e il cuore e prepararsi ad accogliere un’ondata travolgente di sensazioni ed emozioni (vedi anche una lista di romanzi brevi adatti a chi ha poco tempo da dedicare alla lettura). Prendiamo in esame quelle che i lettori hanno preferito da inizio anno a questa fine di agosto.
Sugli scaffali della libreria in casa non può certo mancare Un giorno di David Nicholls, un libro comico e ricco di nozioni intelligenti che al contempo non manca di sentimenti e malinconia. L’autore ha saputo esprimere egregiamente la passione che nel 1988 unisce Emma e Dexter, due che si amano e si dicono addio. A lui spetta una vita di viaggi, divertimenti e ricchezza, a lei un lavoro in un ristorante messicano di Londra dove serve ai clienti birra e nachos. Saranno destinati a cercarsi per anni interi, fin quando non capiterà qualcosa di orribilmente tragico.
Tra i titoli più gettonati spicca L’amore fatale di McEwan. Inizia con una disgrazia: un colpo di vento fa planare un pallone aerostatico su un prato tra Oxford e Londra e il signore anziano alla sua guida resta impigliato nel tentativo di scendere. Uno dei soccorritori morirà per aiutarlo. Da qui inizia una storia di ossessioni amorose che vede protagonista Jed Perry, innamorato ma non ricambiato di Joe Rose, un uomo fragile e deluso che dovrà mettere in discussione tutta la sua vita per un amore che non vuole.
Impossibile non nominare Follia, di Patrick McGrath: una storia d’amore, morte e perversione, ambientata all’interno di un manicomio criminale in epoca vittoriana. Presi da un amore travolgente sono Stella Raphael, moglie di uno psichiatra e Edgar Stark, un artista detenuto nel manicomio. Una storia dettata dalla follia che trasporta il lettore in un amore tanto proibito quanto malato.
Concludiamo con L’amante di Marguerite Duran, ambientato nell’Indocina degli anni ’30 del ‘900. Un racconto che vede consumarsi l’amore tra una quindicenne di origini francesi e un miliardario cinese con il doppio dei suoi anni. Orfana di padre e una madre viva ma affetta da problemi psichici, la ragazza diventa protagonista di un racconto incredibilmente lucido e terribile seppur bello e dolce.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…