WC sporco e incrostato, come pulirlo a fondo, tutti i metodi da tenere a mente, scopri come procedere.
Fare le pulizie è un lavoro noioso e complesso, il bagno è una delle stanze che si sporca più facilmente e che la maggior parte delle persone non ama pulire, tuttavia non possiamo evitare di farlo. In questa stanza purtroppo si accumulano germi e batteri, ed è impensabile pensare di trascurarne la pulizia. La scarsa igiene infatti potrebbe rappresentare un problema anche per la nostra salute. Inoltre lo sporco se non eliminato prontamente tende ad incrostarsi e a quel punto sarà ancora più difficile eliminarlo, seguendo questi consigli tuttavia, pulire il bagno sarà molto più semplice.
WC pulito e profumato, i consigli
Per pulire il bagno prima di tutto, dobbiamo partire dalla scelta dei prodotti, bisogna inoltre munirsi di guanti in gomma, un secchio, uno scopino e dei detersivi. Se utilizzate un detersivo industriale mettetene circa otto gocce all’interno di un secchio con 1 litro d’acqua e versate il composto all’interno del wc, oppure direttamente sullo scopino.
Lasciate agire per qualche minuto e nel frattempo occupatevi di pulire la tavoletta e le parti esterne del sanitario, una volta trascorso il tempo di posa, scaricate lo sciacquone dopo aver spazzolato l’interno energeticamente. Infine in un secchio con 1 litro d’acqua, versate della varechina e gettatela all’interno del wc. Tirate lo sciacquone più di una volta per risciacquare.
I migliori prodotti per rimuovere le incrostazioni dal wc
In caso di incrostazioni, uno dei prodotti migliori da utilizzare è il bicarbonato, se mescolato insieme all’aceto sarà davvero perfetto per smacchiare e scrostare il wc. Il composto di aceto e bicarbonato andrà applicato direttamente sulle macchie e dovrà agire per circa 10 minuti. Prima di risciacquare è consigliato strofinare sempre con lo scopino, infine è raccomandato tirare sempre lo sciacquone, dopo aver chiuso la tavoletta.
Un altro ingrediente risolutivo è il cloro, questo prodotto ha un enorme potere battericida. Per utilizzarlo sarà necessario diluirlo in un secchio d’acqua e versarlo poi nel wc, tirando sempre lo sciacquone.
Per le incrostazioni più ostinate, la soluzione più aggressiva è un solvente chimico, si consiglia di indossare i guanti e di proteggere anche gli occhi, questo genere di prodotti solitamente deve agire per circa 30 minuti. Per prevenire le incrostazioni e l’accumulo di sporco e batteri, è consigliato effettuare una pulizia veloce ogni 2/3 giorni, tuttavia sarebbe comunque opportuno effettuare una pulizia più approfondita una volta settimana.