Avevo anelli, collane ed orecchini sparsi un po’ ovunque ho deciso di sistemarli realizzando da me un portagioie davvero carino.
Mi piacciono molto collane, orecchini e anelli peccato che io sia un po’ disordinata e li abbia sparsi un po’ qua e là nella mia stanza e che all’occorrenza io non riesca mai a trovare quello che mi serve. Certo esistono i portagioie ma valevo qualcosa di più pratico che mi permette di avere sott’occhio tutto e magari anche qualcosa di bello da vedere e che non desse il senso di caos.
Così ho deciso di realizzare da me un portagioie davvero molto funzionale e carino che adesso è appeso alle pareti della mia stanza; non solo i miei gioielli sono sempre in ordine, riesco a trovarli quando mi servono, ma le mie amiche me lo invidiano.
Come realizzare un portagioie in pochi semplici passi
Avevo in casa delle vecchie grucce di legno, le ho guardate e si è accesa la lampadina: invece di buttarle le avrei riciclate e realizzato con queste il mio personale e particolare portagioie. Si tratta di un lavoretto che non chiede particolare tempo né tanto meno manualità; personalmente ho deciso di ridipingere le grucce utilizzando una bomboletta a spray bianca così da adattarla di più allo stile della mia stanza -ma si può anche decidere di lasciarle così, nature-.
Giusto 10 minuti il tempo di attesa che la vernice si asciugasse -in questo senso l’utilizzo delle bombolette velocizza i tempi- e ho potuto portare a termine il lavoro. Ho semplicemente aggiunto dei chiodini, tutti dello stesso colore, lungo il bordo di ogni gruccia di modo da farli diventare il gancio su cui appendere i gioielli. In questo modo ne ho realizzati 3 uno per ogni tipologia di bijoux e nel caso degli orecchini ho anche fatto qualche forellino alla gruccia di modo da poter appendere anche gli orecchini a bottone.
Et voilà il gioco è fatto e ore i miei portagioie sono appesi alla parete della mia camera da letto creando un simpatico effetto vintage.
Altre idee per portagioie semplicissimi
Oltre a quella della gruccia però, basta farsi un giro sui social per scoprire che praticamente tutto può trasformarsi in un portagioie. Come ad esempio una cornice; anche in questo caso si può riutilizzare qualcosa che si ha già in casa e basta aggiungere o un pezzo di sughero così come delle strisce di merletto (come in foto) o ancora una rete trasparente per riuscire ad avere un portagioie davvero d’effetto.
E che dire della scatole delle scarpe che possono diventare dei porta anelli davvero eleganti? Basta ricoprire lo scatolo con una carta da regalo a piacere, aggiungere dei separatori interni e il gioco è fatto.
Infine, un altro portagioie davvero carino è quello da realizzare con gli stecchi gelato. Basta incollarli insieme per creare la struttura (foto centrale del collage) e a quel punto il portagioie è praticamente pronto. Anche qui, si può decidere di colorare con vernice per renderlo più adatto all’ambiente ed eventualmente aggiungere qualche chiodino sui lati per permettere di appendere le collane.