Ho scoperto come dormire bene in estate: adottando questi metodi mi mantengo fresca e cado in un sonno profondo.
Sonno-estate: un binomio spesso e volentieri difficile da conciliare, a causa delle elevate temperature e dell’impossibilità di riposare correttamente durante la notte. Persino quando cala il sole, infatti, si fa fatica a dormire bene quando si è nel pieno di luglio e agosto.
Per quanto apparecchi come il condizionatore o il ventilatore – con il quale puoi rinfrescare la tua camera seguendo questi consigli – vengano in nostro soccorso, tenerli accesi in piena notte non è neanche lontanamente un’opzione auspicabile.
Allo stesso tempo, garantirsi un sonno riposante è di fondamentale importanza. Non a caso, dormire male è una delle prime cause che contribuiscono all’insorgenza di stati d’animo ansiosi e tristi. Questo a testimonianza di quanto il riposo, in una routine che voglia dirsi sana, non debba mai essere trascurato.
Come fare, quindi, per assicurarsi un sonno riposante anche nel pieno dell’estate, quando il caldo sembra letteralmente remare contro di noi? I consigli che stiamo per darti non mancheranno di farti approcciare alla questione sotto tutt’altro punto di vista.
Per dormire bene in estate basta davvero poco. In realtà, a dispetto di quello che sei portato a credere, non è indispensabile rimanere tutta la notte con il ventilatore attaccato, o peggio ancora con il condizionare che spara aria gelida sul nostro corpo.
Come già anticipatoti nella premessa dell’articolo, ci sono ben quattro trucchetti che potresti mettere in campo per garantirti un riposo davvero efficace. Consigli che, se solo avrai cura di applicare con costanza, fungeranno da vero e proprio antidoto contro le alte temperature.
Partendo, innanzitutto, dalla doccia. A differenza di quel che hai sempre pensato, sarebbe opportuno coricarsi solamente dopo essersi concessi una doccia calda. Così facendo, infatti, contribuirai a raffreddare il tuo corpo con molta più rapidità di quanto tu riesca a fare con una doccia fredda.
Non trascurare di riattivare la circolazione prima di coricarti. Per far in modo di sgonfiare le gambe, oltre a tenerle sollevate e appoggiate per qualche minuto ad una parete, considera la possibilità di mettere a bagno i piedi in acqua fredda. In questo modo, infatti, darai una vera e propria scossa alla circolazione e ti eviterai qualunque tipo di problema.
Preparare il corpo ad una nottata riposante è importante. Predisporre abiti che siano adatti allo scopo e che non ci facciano percepire il caldo lo è ancora di più. Per tale motivo, specie d’estate, l’ideale sarebbe coricarsi con addosso solamente un pigiama di cotone.
Questo materiale è il medesimo di cui dovrebbero essere composte le tue lenzuola. Così facendo ti assicurerai una sensazione di freschezza anche per mezzo degli indumenti e dei tessuti con cui entrerai a contatto.
L’ultimo suggerimento che ti diamo è quello di tenere sempre a portata di mano dei panni umidi. Per affrontare degnamente anche la notte più calda, valuta la possibilità di usarli applicandoli su polsi, collo e fronte. Proprio quei punti del corpo che, se bagnati, donano maggior sollievo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…