Torna la Sagra della Tellina, l’evento di fine estate più atteso: ecco quando e dove si terrà e quale è il programma.
Fiere e sagre che celebrano i piatti della tradizione italiana sono tantissime, soprattutto nella stagione estiva. Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia di amici e famigliari sotto il cielo stellato. Queste ultime giornate di agosto sono perfette per proseguire (o per iniziare) le vacanze prima dell’inizio di un nuovo anno. Tra le sagre in programma nei prossimi giorni vi è la Sagra della Tellina. Ecco dove e quando si terrà l’evento tanto atteso.
L’estate non è ancora finita. Mancano diverse settimane prima del ritorno alla routine scolastica e lavorativa. Per festeggiare queste giornate è possibile prendere parte alle diverse fiere, sagre ed eventi organizzati in tutte le città italiane. Ogni evento è pensato per celebrare una determinata pietanza o preparazione culinaria del luogo. Gli amanti del pesce, ad esempio, non possono assolutamente perdere la Sagra del Pesce, un evento storico che si ripete da oltre mezzo secolo in provincia di Pistoia, ad Agliana, durante il quale vengono distribuiti gratuitamente oltre tre quintali e mezzo di pesce.
Altro evento atteso è la Sagra della Tellina. Nella località costiera laziale di Ostia tornerà dal 23 agosto al 1 settembre 2024 la sagra dedicata alle telline. Presso il Borghetto dei pescatori, i partecipanti potranno non solo gustare i deliziosi spaghetti con le telline, ma anche avere l’opportunità di partecipare a momenti di socializzazione e dibattito per celebrare le tradizioni locali e l’impegno delle famiglie e dei pescatori locali.
Sul portale web del Comune di Roma dedicato al turismo sono riportate le informazioni sulla sagra della Tellina. Dal 23 agosto al primo settembre, presso il Borghetto dei Pescatori di Ostia, si svolgerà l’evento giunto quest’anno alla 59esima edizione. Organizzata dall’Associazione Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori di Ostia con il patrocinio del Municipio Roma X, la Sagra si articolerà in degustazioni, incontri, dibattiti, spettacoli e intrattenimenti serali e nel Mercatino con esposizioni di artigianato.
Punto di incontro è il Borghetto dei pescatori di Ostia, luogo ricco di storia e tradizione che ha visto negli anni il susseguirsi di generazioni di pescatori. Questa piccola comunità dalla forte identità marittima si prepara ad accogliere visitatori e residenti per una manifestazione che unisce gastronomia e cultura. Il menù dell’evento comprende piatti a base di telline, mollusco tipico delle acque costiere laziali, preparati con ricette tradizionali e ingredienti freschi.
Uno degli eventi più attesi della sagra è la tradizionale processione del Matrimonio con il mare, che si svolgerà sabato 31 agosto alle 16:30. Si tratta di un rito di devozione e rispetto nei confronti del mare durante il quale i partecipanti alla processione indossano abiti tradizionali.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…