Foto che vengono male? Lo smartphone non c’entra nulla: basta davvero poco per realizzare degli scatti degni di un professionista.
Quante volte, ripensando ad un’esperienza o a un particolare avvenimento della nostra vita, abbiamo avvertito il desiderio di riviverlo attraverso le foto? Di conseguenza, siamo subito corsi ad afferrare lo smartphone, così da scorrere la galleria delle foto e verificare quanti scatti/video conservassimo di quei momenti.
Ed è proprio in quelle circostanze che, davanti ai nostri occhi, si è materializzata la sorpresa più brutta: le immagini, per quanto ci fossimo sforzati al meglio delle nostre possibilità, non riescono proprio a rendere giustizia alla bellezza e all’unicità di quei momenti.
Colpa della nostra “inesperienza”, e soprattutto della nostra incapacità – apparente – di scattare immagini degne di questo nome. Per quanti libri dedicati alla fotografia possiamo aver svogliato, e per quanti tentativi possiamo aver fatto, scattare immagini con il telefonino non è proprio nelle nostre corde.
O forse, quello che ci manca è solamente la giusta dose di impegno. E, soprattutto, anche canalizzare le nostre competenze nella direzione giusta, facendo in modo di non sprecare tempo prezioso e di cogliere l’attimo quando se ne manifesta l’opportunità. I consigli che stiamo per elencarti, in questo, sapranno esserti davvero utili.
Credi di essere negato con le foto? In realtà basta pochissimo per renderle stupende
La bellezza di scattare foto – che poi, all’occorrenza, possono essere stampate e persino recuperate tramite idee di riciclo davvero alternative – è un sentimento condiviso da tutti al giorno d’oggi. Le immagini, d’altra parte, ci consentono di fissare nel tempo un momento, un’emozione, o magari uno spettacolo naturale che abbia destato la nostra attenzione.
Come riuscire, però, a far sì che gli scatti soddisfino le nostre aspettative? Il primo passaggio, quello più importante di tutti, concerne la pulizia dell’obiettivo. Non dimenticarti mai di pulire a fondo la lente della tua fotocamera. Basta un semplice panno per gli occhiali, o anche il lembo di una maglietta, per eliminare qualunque traccia opaca dall’obiettivo.
L’altro errore da non commettere è quello di non adoperare la griglia che i modelli di smartphone più recenti mettono a disposizione. Basterà cliccare sulle impostazioni e far in modo di visionarla, nel momento in cui ti appresti a realizzare uno scatto.
La griglia, nella fattispecie, ti aiuterà a scattare una foto bilanciata, evitando che l’inquadratura sia falsata verso sinistra o verso destra. In altre parole, ti darà una grossa mano nel “tener dritto” e nel captare al meglio i soggetti da immortalare.
Scatti degni di un fotografo? Presta attenzione a questi ultimi due consigli
Se desideri realizzare scatti degni di un fotografo, un errore che non dovresti più commettere è quello di credere che solo toccando il soggetto della foto riuscirai a mettere a fuoco. In realtà, nel 90% dei casi, mettere a fuoco i soggetti immortalati non è affatto l’obiettivo che stiamo perseguendo.
Quello che conta davvero, infatti, è regolare l’esposizione. Tenendo premuto sullo schermo e spostando il dito dal basso verso l’alto e viceversa, vi renderete subito conto di come sia facile gestire l’illuminazione. Un passaggio, questo, che vi consente di cogliere quanti più elementi possibili nello scatto.
In ultimo, sbarazzatevi dell’idea che la foto si concluda nel momento in cui cliccate il tasto per scattarla. I vostri telefonini sono dotati di strumenti che vi consentono di apportare migliorie di qualunque tipo. Sforzatevi di migliorare le vostre immagini, sfruttando le correzioni – sia quelle automatiche che quelle manuali – che vi permette di fare il vostro smartphone.