Ho deciso di svelarvi il trucco che mi permette di preparare della patate al forno che siano davvero davvero croccanti.
Le patate al forno sono uno dei contorni più apprezzati di sempre, del resto parliamo di un vegetale che è buono sotto ogni forma in cui lo si presenti e le ricette per prepararlo in maniera salutare ce ne sono davvero tante. Il punto però di quando preparavo le patate al forno è che non erano mai croccanti come le volevo, restavano sempre fin troppo morbide e non c’era quel gusto in più nel sgranocchiarle.
Dopo un po’ di tentativi ho trovato la ricetta perfetta, anzi più che ricetta si tratta del trucco in più che permette di ottenere la cottura ideale e crunchy ideale per questa tipologia di piatto.
Come preparare le patate al forno croccanti, ti svelo il trucco
Prima di svelarvi il trucco per la cottura, è meglio condividere anche qualche consiglio preliminare. Intanto la scelta delle patate, non tutte le tipologie vanno bene per questa cottura; nel caso delle patate al forno è meglio scegliere la varietà della patate rosse o quelle a pasta gialla, contengono meno amido elemento che se contenuto in eccesso lascia sempre il tubero sempre più morbido.
Altra cosa da tenere a mente quando si scelgono le patate per realizzare questo piatto è stare attenti a che non siano troppo vecchie. È importante che risultino più dure e sode se si vuole ottenere davvero la croccantezza del piatto. Detto questo vediamo come prepararle.
Per fare le patate al forno servono 7/8 patate -se si riesce a prenderle della stessa grandezza è meglio- che dovranno poi essere sbucciate e tagliate a spicchi. A questo punto occhi attenti perché c’è il trucco di cui vi parlavo, prima di passare alla cottura effettiva delle patate le lascio in ammollo nell’acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Questo aiuta le patate a rilasciare tutto l’amido in eccesso e permette di avere in cottura la croccantezza desiderata.
Trascorsi 15 minuti, le scolo do loro un’ulteriore sciacquata quindi le metto in pentola e le riempio di acqua e aggiungo un pizzico di sale. Le porto a bollore per non più di 3 minuti (se sono tante si può arrivare anche a 5 minuti, mai superare questa soglia).
Una volta sbollentate le lascio intiepidire in una terrina dove poi andrò ad aggiungere il condimento; nel mio caso solitamente aggiungo un filo di olio, sale, pepe e rosmarino do una bella mescolata e metto le patate su una teglia coperta di carta forno. È importante distribuirle per bene e fare in modo che non si sovrappongano.
La cottura delle patate al forno
Per cottura inforniamo a forno statico e caldo a 200° per 20 minuti, quindi diamo una mescolata e continuiamo la cottura per altri 15 minuti questa volta a forno ventilato.
Si può decidere anche di saltare il passaggio delle patate sbollentate e decidere di cuocere direttamente in forno; in questo caso però nei primi 20 minuti le patate vanno cotte ricoperte di carta stagnola e solo dopo per altri 20 minuti a forno ventilato. L’importante comunque è scegliere con cura la tipologia di patate e non saltare il passaggio dell’acqua e bicarbonato. Una volte servite in tavola sentire il gusto e la croccantezza che avrete sempre desiderato.