La torta Pan di Stelle che ho preparato è stata un successo: talmente buona che chiunque l’abbia assaggiata mi ha chiesto la ricetta.
Quando desidero “vincere facile” con i miei ospiti mi gioco sempre la carta della torta Pan di Stelle. So già, infatti, che non appena la presenterò a tavola faranno a gara per poterne assaggiare il primo boccone.
Certo, la torta Pan di Stelle non è l’unico dolce nel quale eccello. Anche la caprese, specie con l’aggiunta di un ingrediente speciale che rende il tutto più buono, è davvero sopraffina e non manca di conquistare i palati di tutti.
E che dire dell’abbinamento menta e cioccolato? Anche in questo caso, la ricetta che mi consente di abbinarli in un dolce dal gusto indimenticabile ha fatto furore tra i miei amici e familiari. I quali, quando si presenta l’occasione per festeggiare, mi chiedono sempre di replicarla.
Tuttavia, la mia torta Pan di Stelle è sicuramente quella che riceve i maggiori apprezzamenti. Il motivo lo si intuisce: l’idea di poter gustare i biscotti più amati che ci siano sotto forma di torta farebbe venire l’acquolina in bocca a chiunque.
La procedura per dare vita alla mia torta Pan di Stelle è piuttosto lunga. Tuttavia, e questo posso assicurartelo, non rimpiangerai il tempo trascorso in cucina neanche per un solo istante, una volta che avrai compreso quanto sia strabiliante il risultato da te ottenuto. Anche perché il vero “sbattimento” è il fatto di doverla far riposare a sufficienza in frigo, piuttosto che il prepararla.
Per realizzare la torta, parti col procurarti quanto segue: 500 g di biscotti Pan di Stelle, 400 g di Nutella, 500 ml di panna fresca, 50 g di zucchero a velo, una tazzina di caffè, cacao amaro per spolverare.
Comincia montando la panna con lo zucchero a velo, fino a che non avrai dato vita ad un composto spumoso e gonfio. Per effettuare questo passaggio, serviti ovviamente delle fruste elettriche. Procurati, nel mentre, uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm, foderato con carta da forno.
Inzuppa i biscotti Pan di Stelle nel caffè e fa’ in modo che ricoprano l’intera base dello stampo. Se la forma dei biscotti non dovesse aiutarti, spezzettali in maniera tale da coprire ogni eventuale spazio vuoto.
Nel mentre, sciogli la Nutella a bagnomaria e versala a filo sopra i biscotti, spalmandola in maniera tale da ottenere uno strato sottilissimo. Fai la stessa cosa con la panna montata, che dovrà essere sovrapposta alla Nutella, anche in questo caso formando uno strato molto sottile.
Procedi con un ulteriore strato di biscotti, anche questi inzuppati del caffè, ai quali sovrapporrai nuovamente la Nutella e la panna. Vai avanti così, fino a che gli ingredienti a tua disposizione non saranno terminati.
La tua torta Pan di Stelle dovrà essere completata con un ultimo strato di panna montata. È proprio a quel punto che potrai considerare concluso il tuo dolce, ma non prima di aver spolverato sopra la panna montata dell’abbondante cacao amaro.
A quel punto, la torta andrà posta in frigo e lasciata riposare per circa due ore. Solo trascorso questo lasso di tempo potrai estrarla dallo stampo a cerniera e appoggiarla in un piatto da portata.
L’ultimo elemento decorativo? Prendi i biscotti Pan di Stelle e usali per ricoprire i bordi laterali della torta, così da rendere evidenti a tutti gli ingredienti del dolce.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…