Non è per niente quello che sembra, questa ricetta non ha nulla a che vedere con pizze o frittate, la facciamo con un ingrediente super!
Dopo una lunga giornata di lavoro e impegni, l’idea di dover preparare la cena può sembrare davvero scoraggiante, soprattutto quando quando fa caldo e le solite ricette non ti entusiasmano più. Se stai cercando un modo per sorprendere la tua famiglia con qualcosa di nuovo e gustoso, questa è la soluzione che fa per te.
Pizza di polenta: una bontà che ti sconvolgerà, ha un sapore davvero speciale
Questa sera, anziché ripiegare sulle solite pietanze, prova a preparare una pizza di polenta con funghi. Non solo è un piatto gustoso e sfizioso, ma è anche facile e veloce da realizzare, rendendolo perfetto per una cena che soddisfi tutti. Naturalmente, puoi anche sostituire i funghi con altri ingredienti che ti piacciono, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo subito di cosa hai bisogno:
- 300 g di polenta istantanea.
- 200 g di funghi champignon in scatola.
- 1 l di acqua.
- 1 spicchio di aglio.
- Pepe nero in polvere q.b.
- 200 g di provola affumicata.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Una volta che hai tutti gli ingredienti, non ti resta che seguire alcuni piccoli passaggi per realizzare questa incredibile bontà:
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio sbucciato, facendolo rosolare leggermente.
- Unisci i funghi precedentemente scolati, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Lascia cuocere fino a quando i funghi saranno morbidi e avranno rilasciato tutta la loro acqua. Una volta pronti, rimuovi l’aglio e metti da parte i funghi.
- Porta a bollore un litro di acqua in una pentola capiente. Aggiungi una presa di sale e, mescolando continuamente con una frusta, versa a pioggia la farina per polenta istantanea. Continua a mescolare fino a ottenere un composto denso e omogeneo
- Prendi uno stampo per crostate (quello con la base interna rialzata) da 24 centimetri, imburralo leggermente e versa all’interno la polenta appena preparata.
- Livella bene la superficie con una spatola e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta fredda, trasferisci la polenta in frigorifero per un paio di ore affinché si rassodi completamente.
- Trascorso il tempo di riposo, capovolgi lo stampo su un piatto da portata per sformare la base di polenta. Nella cavità centrale che si sarà formata, distribuisci i funghi cotti e la provola tagliata a pezzettini.
- Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica. Inforna la pizza di polenta per circa 15 minuti, giusto il tempo necessario per far fondere la provola e scaldare bene il tutto.
La tua pizza di polenta è pronta per essere sfornata e gustata, poche mosse e avrai portato in tavola un vero capolavoro di gusto. Non ti resta che provare questa ricetta e provare tutte le varianti che ti vengono in mente. Ad esempio, al posto della provola puoi utilizzare la mozzarella, aggiungere pancetta o prosciutto o verdure grigliate. Insomma, puoi davvero dare sfogo a tutta la tua creatività in cucina.
Buon appetito!