Quando preparo questa pasta con i cavolfiori tutto il palazzo vuole venire a pranzo: sentissi che profumo

Oggi ti svelo la mia ricetta preferita per preparare una pasta con i cavolfiori degna dei più grandi chef: profumo e sapore pazzeschi.

pasta con i cavolfiori
Prepara così la pasta con i cavolfiori e sarà di una bontà unica – Retididedalus.it

Se hai voglia di gustare una pasta e cavolfiore cremosa e ricca di sapore, come la preparano a Napoli, allora sei nel posto giusto. Questo piatto è un classico della cucina napoletana, particolarmente  gustoso e super filante, il sapore che sprigiona è unico e vale assolutamente la pena di provare questa fantastica ricetta. Dunque, vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno per prepararne quattro porzioni:

  • 400 g di pasta corta a scelta.
  • 1/2 kg di cavolfiore bianco.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • 100 g di parmigiano grattugiato + quello da spolverare dopo l’impiattamento.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Una decina di pomodorini.

Prepara la pasta con i cavolfiori e tutti correranno subito a tavola

pasta cavolfiori come si fa
Piatto di pasta con i cavolfiori – Retididedalus.it

Preparare questa ricetta è veramente semplicissimo, poche mosse e gusterai una vera prelibatezza, perfetta in tutte le stagioni, anche in piena estate, magari però, prima di gustarla, falla intiepidire un po’. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire:

  1. Lava accuratamente il cavolfiore. Dividilo in cimette e poi affettale finemente, quasi a renderle impercettibili. Questo passaggio è fondamentale perché il cavolfiore deve sciogliersi quasi completamente durante la cottura, creando quella consistenza cremosa tipica della ricetta napoletana.
  2. Prendi una pentola capiente e versa al suo interno l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato. Lascia soffriggere a fuoco medio.
  3. Aggiungi il cavolfiore affettato. Mescola bene per far sì che il cavolfiore assorba tutto il sapore dell’olio. Successivamente, aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti, che daranno un tocco di dolcezza e sapore intenso al piatto.
  4. Un passaggio fondamentale per ottenere la consistenza giusta è tostare la pasta. Aggiungi la pasta direttamente nella pentola con il cavolfiore, ancora cruda. Mescola continuamente per un paio di minuti, come faresti con un risotto, permettendo alla pasta di tostarsi leggermente e assorbire il sapore della base.
  5. Dopo aver tostato la pasta, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
  6. Successivamente, aggiungi il brodo vegetale, un litro circa, che servirà per cuocere la pasta. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, noterai che il cavolfiore si scioglierà lentamente, creando una crema che avvolgerà la pasta.
  7. Aggiusta con sale e pepe.
  8. Quando il brodo sarà quasi completamente assorbito e la pasta cotta al dente, spegni il fuoco. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola energicamente. Questo passaggio renderà il piatto ancora più cremoso e saporito, con il formaggio che si fonderà perfettamente con il cavolfiore.

La pasta con i cavolfiori è pronta per essere gustata. Ora non ti resta che impiattare la tua e  aggiungere una spolverata extra di parmigiano o un pizzico di pepe per dare un tocco finale. Questa ricetta è tanto semplice da preparare quanto è ricca di sapore, provala e vedrai.

A proposito di primi piatti, perché non dai un’occhiata al nostro trucco per insaporire la pasta all’Amatriciana? Ti lascio qui i nostri consigli, vedrai che differenza!

Buon appetito!

Gestione cookie