Sudavo sempre troppo e non ne capivo il motivo; adesso finalmente ho le risposte e so come fare per risolvere il problema.
Sudare è un processo del nostro organismo molto utile, anche se per noi è un tremendo fastidio. Infatti, soprattutto quando siamo con altre persone non è bello vedere le goccioline che cadono dalla fronte oppure, ancora peggio, i vestiti macchiati di sudore.
Io sudavo troppo e con l’estate questo problema mi metteva tremendamente a disagio. Poi ho scoperto le cause. Il primo passo per risolvere il problema è capire da dove arriva. In questo modo si può agire nel modo corretto per cambiare le cose.
Qui di seguito vi darò qualche informazione e qualche consiglio in base alla mia esperienza personale. Naturalmente, tutto questo assume un carattere generale, se si ha un problema di questo tipo o di qualsiasi altro bisogna sempre consultare il proprio medico di fiducia.
Cosa vuol dire quando si suda troppo?
Il sudore avviene per regolare la temperatura del nostro corpo ed è un’azione molto importante per farci stare bene. Tuttavia, la sudorazione eccessiva è un disturbo che prende il nome di iperidrosi. In genere, il sudore è formato da acqua e sali minerali che evaporano facilmente e mantengono la nostra temperatura regolare. A causare il sudore sono le condizioni ambientali, l’attività fisica, ma anche le nostre emozioni.
Non c’è una regola fissa, la quantità di sudore varia da persona a persona e può dipendere da tante cose. Influisce la genetica, il metabolismo, la composizione delle ghiandole sudoripare, le caratteristiche del corpo. Poi, ci possono essere anche delle cause legate a fattori ormonali, a episodi della vita quotidiana legati allo stress.
Naturalmente, sapere da cosa parte la sudorazione è fondamentale per agire direttamente sulla causa. Tuttavia, se si soffre di iperidrosi è meglio mettere in atto alcune azioni. Ci sono, ad esempio, gli antitraspiranti che possono aiutare tantissimo. Sono dei gel che si mettono sotto le ascelle e riducono la sudorazione. Però, è importante non esagerare altrimenti si va ad irritare tutta la zona della pelle.
Inoltre, ci sono altre due tecniche, ma queste sono molto invasive. Ve le indico comunque per scopo informativo. La prima è la ionoforesi, ovvero usare la corrente elettrica per ostruire i dotti delle ghiandole sudoripare. Avviene con delle sedute da un esperto e una somministrazione farmacologica. La seconda è l’iniezione di botulino. Questo blocca i segnali nervosi che stimolano la produzione di sudore.
Io mi sono limitata al gel antitraspirante ed ha funzionato. Ma mi sono rivolta al medico, il quale mi ha dato tutte le indicazioni in base al mio caso specifico ed è quello che consiglio di fare anche a voi.