Tra poco comincia la scuola: ecco alcune idee per ricavare un angolo studio in casa, anche in un piccolissimo spazio.
Anche se reputi la tua casa troppo piccola per ricavare ulteriore spazio, ricorda che sono sempre le idee più semplici quelle che, alla fine dei giochi, riescono a trasformare da cima a fondo persino quegli ambienti che, all’apparenza, sembravano immutabili.
Qualche esempio concreto? Poco tempo fa, in un articolo, ti avevamo spiegato come rivoluzionare il tuo terrazzo tramite l’impiego di piante e vasi di fiori ad hoc, così da creare un angolo verde perfetto. In grado di appagare la vista, ma soprattutto l’anima.
Rimanendo in tema di “verde”, il giardino è un altro ambiente della casa in cui non ti sarà difficile ricavarti delle zone relax. Basterà posizionarvi i complementi d’arredo giusti – un’amaca, una poltrona, un tavolino con delle sedie – e il gioco è fatto.
Lo stesso tipo di obiettivo lo si può perseguire in casa con la creazione di un angolo studio. Pensaci bene: quanto potrebbe tornarti utile, ora che i tuoi figli stanno per ricominciare la scuola? Tra l’altro, se svolgi un lavoro che non può prescindere dal pc, questo angolo si rivelerà incredibilmente utile anche per te.
Angolo studio in casa: come ricavarlo anche quando hai poco spazio a disposizione
Hai l’esigenza di ricavarti un angolo studio, ma puoi contare su ben poco spazio a disposizione? A differenza di quel che pensi, gli ambienti domestici in cui poter creare una zona studio sono molteplici: a partire da un angolo del salotto, fino al corridoio, e persino alla tua camera da letto.
Tutto sta nel selezionare con cura gli accessori e il mobilio con il quale impreziosire la nostra area deputata alla concentrazione e allo studio. Una scrivania che sia troppo ingombrante e che limiti di molto i nostri movimenti non è esattamente quello di cui abbiamo bisogno.
Meglio optare per un modello a spina di pesce, oppure di uno dotato di estensioni, in larghezza o in lunghezza, che possono essere sfruttate all’occorrenza e poi rimesse a posto, così da non occupare troppo spazio.
Se l’idea di una scrivania con cassetti ti sembra troppo impraticabile, sfrutta la versatilità del muro e considera la possibilità di applicarvi delle mensole, così da potervi riporre tutti gli oggetti che, in un angolo studio, non possono affatto mancare: contenitori per penne, evidenziatori, libri, ed anche qualche piantina che contribuisca a creare un ambiente rilassante e confortevole.
Angolo studio in casa: non trascurare l’importanza della luce
Se riuscissi a ricavare il tuo angolo studio nei pressi di una finestra, l’illuminazione non sarà certamente un problema di cui preoccuparsi. Nel caso in cui, però, la tua zona studio non dovesse beneficiare di un simile vantaggio, la questione “illuminazione” è una di quelle da non sottovalutare.
Una lampada da tavolo è sicuramente la soluzione più pratica verso la quale orientarsi. Se desideri che essa contribuisca a creare un’atmosfera piacevole, opta per una lampada a led. Ti consigliamo vivamente l’impiego di colori come il bianco caldo o il giallo, in grado di propagare una luce dorata che non solo “riscalderà” l’ambiente, ma contribuirà anche a favorire la concentrazione.