I fiori di zucca si usano per farcire focacce e condire piatti di pasta: uniti a questo ingrediente diventeranno ancora più buoni.
Quante volte in estate ci capita di mangiare zucchine e fiori di zucca? Questi alimenti sono estremamente versatili e si possono usare per preparare antipasti, primi, secondi, contorni e focacce. I fiori di zucca impastellati e fritti, ad esempio, sono una vera prelibatezza. Questa ricetta è diffusa soprattutto al centro Italia, in numerose varianti, ma dopo averne scoperto il gusto e la consistenza anche tutti gli altri hanno deciso di mutuarla.
Ma se noi non volessimo friggerli? Con i fiori di zucca io preparo sempre un primo piatto molto estivo e semplice da fare, con pochi ingredienti e davvero in pochi minuti. Il tempo di mettere a bollire l’acqua e cuocere la pasta e il condimento è già pronto! Ecco di seguito una ricetta per un primo a base di fiori di zucca… e di uno e due ingredienti segreti!
Si tratta dei miei spaghetti fiori di zucca e alici. L’abbinamento con i filetti di alici è particolarmente apprezzato ad esempio sulla pizza, oppure nella versione in pastella. Le alici, in effetti, conferiscono una piacevole salinità ai fiori, mettendone in risalto il sapore. In questo primo piatto troviamo i seguenti ingredienti: spaghetti, fiori di zucca, filetti di alici sott’olio, limone, prezzemolo, aglio, olio EVO, sale e pepe.
Mettiamo una pentola d’acqua a bollire e passiamo a eliminare il pistillo dai fiori. Non preoccupatevi di tenerli integri, tanto li useremo per fare il sugo degli spaghetti. In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio, olio e la scorza di limone grattugiata (hai mai provato a farci il pesto?). Facciamo soffriggere a fiamma bassa, evitando che la scorza e l’aglio si brucino.
Aggiungiamo poi i filetti di alici, che si scioglieranno nell’olio caldo. Gli spaghetti vanno risottati in padella, proprio come si fa con quelli aglio, olio e peperoncino. A qualche minuto dalla cottura, dunque, trasferiamoli in padella e finiamo di cuocere aggiungendo acqua mano a mano. In tal modo l’amido presente nella pasta rimarrà nella padella, creando una gustosa cremina.
Quando la pasta è pronta aggiungiamo i fiori a crudo: il calore residuo della pasta contribuirà a farli appassire senza bruciarli. Spolveriamo del prezzemolo fresco e serviamo al piatto ben caldi. Questo primo è tanto semplice da fare quanto aromatico: non lo abbandonerete più!
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…