Damigiane ferme in garage o in cantina? Ecco una idea che vi permetterà di non gettarle, ma di continuare a sfruttarle.
Le damigiane sono un simbolo della cultura della nostra penisola, in particolare della cultura vinicola. Le famose “damigiane di vino” che sono parte della nostra cultura, per molti di noi non sono più parte del nostro quotidiano. Cambia la società e le sue abitudini, abbandonando metodi comuni di vita delle persone. Ecco, quindi, trovarci nelle cantine e nei garage damigiane e altri oggetti, una volta di uso comune, che sono abbandonati alla polvere. Alcuni le buttano, altri, come noi, decidono di dargli nuova vita.
La damigiana è un vaso vinario in vetro che varia le sue grandezze in base alla capacità in litri. Sono di forma tondeggiante, una volta sempre rivestiti dal vimini e con legno di castagno per il trasporto. L’origine del nome “damigiana” non è molto chiaro e sono presenti varie opzioni storiche. Tra queste troviamo un origine dalla lingua francese, dame Jeanne, “la signora Giovanna” richiamando scherzosamente a delle forme tondeggianti. Ma il nome di Giovanna lo ritroviamo anche nell’altra origine etimologica, l’idea secondo la quale il nome sia stato dato in omaggio a Giovanna d’Angiò. Regina di Sicilia, infatti, scappò nel 1347 da Napoli per rifugiarsi in Provenza.
Insieme a queste etimologie possibile, abbiamo anche un’altra origine, secondo il dizionario di Carlo Battisti e Giovanni Alessio, che parte dal provenzale. “Dameg“, a sua volta in latino dimidius, quindi “mezzo“. Sicuramente un’origine ancora da capire delle nostre damigiane che, pur sapendo il perché del loro nome, sono ancora ferme nelle nostre cantine ad impolverarsi. Ecco alcune idee, quindi, per recuperarle senza renderle un rifiuto.
Le damigiane sono delle grande bottiglie di vetro con una forma molto particolare. Diciamo che già all’interno di questa definizione possiamo capire come poterle riciclare. Un modo classico, che vale per le damigiane come per molte altre bottiglie, è quello di renderlo un vaso per le nostre piante o fiori.
Oltre a questo, se vogliamo svolgere un lavoro sulla nostra damigiana che ci avvicini alla natura, consigliamo anche di trasformarla in un terrarium. Quindi inserite della ghiaia, per il drenaggio dell’acqua, dei carboni attivi, per prevenire la muffa e, quindi, la terra. Inserite nel terrarium piante adatte, come felci e muschi. Innaffiate e lasciate sempre uno spazio per l’aria.
Se l’intenzione è lavorarci, ma rendere le nostre damigiane parte dell’arredamento possiamo trasformarne l’uso e renderle delle lampade. Lampade da soffitto, ad esempio, con delle cinture per facciano da imbragature, inserendo all’interno un portalampada. Come questo anche abat jour, decorate come preferite, insieme ad un paralume, oltre ad affascinanti lanterne con all’interno fili di luci fredde o calde.
Oltre a lampade, possono far parte dell’arredamento, in maniera diversa, in base alla vostra voglia di decorarle. Ottime per chi ama il decoupage o l’uncinetto, così da poter esprimere completamente la vostra creatività. Ottime per l’arredamento e per colorare l’ambiente. Se l’intenzione è quella di renderle parte di un arredamento specifico, come base di un tavolino, posizionando al di sopra una base adeguata, quindi incollatela saldamente al collo della vostra damigiana. Infine può essere un ottimo contenitore di oggetti particolari, illuminati come lanterne, per contenere rami secchi o oggetti che possano regalano un’immagine specifica all’ambiente.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…