Pesto di peperoni, prova a farlo in casa e ottieni il tuo condimento in pochi passaggi, un sugo fresco e leggero.
Con queste alte temperature non c’è di niente di meglio che preparare piatti semplici e veloci. Chi non vuole rinunciare a concedersi un piatto di pasta, non era assolutamente preparare a realizzare questo primo piatto estivo con un condimento di stagione. Il pesto è un classico della cucina genovese a base di basilico, pinoli, parmigiano e altri ingredienti.
In alcune varianti aggiungono anche l’aglio e altri ancora propongono il pesto alla genovese con l’aggiunta di fagiolini e anche di patate. Si tratta di una delle ricette più amati della tradizione culinaria italiana e per questa ragione ne esistono molte versioni. Oltre a quello alla genovese, esistono molte altre tipologie di pesto, il pesto rosso, è una variante del pesto alla genovese, viene realizzato a base di peperoni e altri ingredienti.
Fusilli al pesto di peperoni
Oggi vi guideremo alla scoperta di questa ricetta semplice e gustosa, i fusilli al pesto di peperoni, sono una variante della semplice pasta con i peperoni. Una versione molto più cremosa e saporita con aggiunta di erbe aromatiche e frutta secca, sono perfetti per questa stagione e possono essere gustati anche freddi, se decidete di preparare il piatto in anticipo. Per preparare questa ricetta per circa quattro persone vi serviranno 320 g di fusilli, 600 g di peperoni rossi, 50 g di pinoli, 50 g di mandorle, uno spicchio d’aglio, 60 ml di olio di oliva, basilico, parmigiano e sale.
La ricetta del pesto rosso
Iniziate cuocendo i peperoni in forno, in questo modo sarà più semplice eliminare la pelle ponete peperoni interi su una teglia con carta forno. Dopo averli lavati cuocete a 220° per circa 25 minuti, una volta che si saranno cotti metteteli all’interno di un sacchetto per alimenti per 15 minuti. Spellate i peperoni e tagliateli a metà privateli dei semini interni ed tagliateli. In un mixer versate i peperoni, i pinoli, le foglie di basilico, mezzo spicchio d’aglio, le mandorle, il parmigiano e l’olio.
Frullate il tutto finché non otterrete una crema omogenea, mettete il pesto da parte e nel frattempo cuocete la pasta. Scolate i fusilli al dente e metteteli in una ciotola alla quale andrete ad aggiungere anche il condimento e un cucchiaio d’acqua di cottura. Amalgamateli con cura in modo tale da distribuire il pesto su tutta la pasta, servite con ulteriore parmigiano, topping di frutta secca e foglie di basilico, se gradite potete aggiungere anche una macinata di pepe.