Un delizioso dolce al cucchiaio che sa di estate grazie ai limoni, ma che si può tranquillamente mangiare tutto l’anno. La preparazione di questa delizia vi conquisterà.
Quando si parla di dolci estivi probabilmente la prima associazione mentale che parte è alla frutta: è la stagione della fragole, delle pesche, delle albicocche e così via. Tutti frutti con i quali è possibile realizzare dolci davvero deliziosi e freschi, come l’ormai classico tiramisù alle fragole e così via.
Ma sarà che sono del Sud, però per me estate vuol dire soprattutto dolci al limone; lo stesso tiramisù in versione colorata e saporita e poi il rinfrescante sorbetto e la delizia al limone che mi preparava da sempre la mia nonna. Non sto parlando della classica delizia al limone, il dolce a cupola nato sulla Costiera Sorrentina, ma un dessert al cucchiaio che si prepara facilmente e che è perfetto da consumare anche quando l’estate finisce.
La panna rappresa al limone, bastano 3 ingredienti per un dessert da leccarsi i baffi
Non è la classica delizia, insomma, il dolce della Campania ormai conosciuto in tutto il mondo e fa parte del turismo gastronomico del nostro Paese, ma a casa mia la panna rappresa al limone si chiama comunque delizia perché ad essa sono soprattutto legati i ricordi delle estati in famiglia, quando ci si riuniva tutti insieme e la nonna preparava questo dessert per l’intera famiglia.
Una preparazione semplicissima, tra l’altro, che richiede solamente 3 ingredienti e che permette di portare in tavola un dolce belle da vedere oltre che da assaporare. Per prepararlo servono: 340 gr di panna fresca liquida (mi raccomando di qualità), 80 gr di zucchero semolato e 50 gr di succo di limone di cui ci servirà per la decorazione anche la scorza.
Preparazione del dessert al limone
Il fatto che si tratta di una panna rappresa al gusto di limone potrebbe far pensare che si tratti di una panna cotta, ma in realtà non è così. Si fa effettivamente cuocere la panna ma la si porta a raggiungere solo un determinato grado di cottura.
Quindi, per prima cosa bisogna versare la panna fresca in un pentolino, aggiungete anche lo zucchero e qualche scorza di limone. Mescolate per bene e portate sul fuoco a fiamma bassa; a questo punto con l’aiuto di un termometro da cucina fate attenzione a che la panna arrivi a 70°; quindi spegnete e filtrate il composto così da eliminare le bucce di limone.
Sempre con il termometro controllate che la temperatura scenda a 65° e a quel punto aggiungete il succo di limone precedentemente filtrato. Mescolate per bene e poi versate il composto in bicchierini di vetro. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferire il frigo, coprendo con pellicola, dove dovranno riposare per almeno 10 ore prima di essere serviti.
Prima di servire potete decorare con qualche ciuffo di scorza di limone o se preferite aggiungendo un cucchiaino di marmellata, la migliore combinazione è quella alla fragola.