Per preparare un fritto misto di pesce perfetto c’è un piccolissimo segreto da conoscere: ecco la ricetta svelata dagli chef.
Gli alimenti fritti non sono certo alleati della salute, ma, come in tutti i campi della vita, un approccio moderato renderà possibile concedersi cene o pranzi a base di frittura. Una delle pietanze classiche della cucina mediterranea è il fritto misto di pesce. Particolarmente amato per il suo profumo inconfondibile e per il suo sapore, questo piatto è perfetto per l’estate sia da mangiare seduti a tavola sia come street food. Ma come fare per preparare una frittura perfetta? Ecco il segreto svelato dagli chef.
Fritto misto di pesce: la ricetta e i consigli degli chef per ottenere una doratura perfetta
Preparare il fritto misto non è difficile ma perché sia perfetto occorrerà seguire semplici accortezze, la prima delle quali riguarda la qualità del pesce. Nella ricetta classica non possono mancare alcune specie ittiche come calamari, moscardini, alici, triglie e merluzzo. Perché la preparazione sia perfetta non solo bisogna scegliere pesce fresco e di ottima qualità, ma bisogna anche prestare attenzione alla preparazione della pastella, che potrà essere a base di farina e uova o solo di farina.
Gli chef intervistati dal Gambero Rosso, noto magazine specializzato in enogastronomia, consigliano di utilizzare per la pastella farina di semola, così da rendere la frittura ancora più croccante. In alternativa è possibile scegliere la farina di riso, particolarmente indicata per coloro che sono intolleranti al glutine. Importante è poi friggere il pesce alla giusta temperatura, quando l’olio ha raggiunto i 175-180 °C. Anche qui, gli chef consigliano di utilizzare un olio che metta in risalto il sapore del pesce amalgamandosi alla perfezione, come l’olio di semi di arachide. Quando il pesce sarà dorato e croccante, bisognerà scolarlo in modo accurato per tamponarlo poi con un foglio di carta assorbente in modo da togliere l’unto. Sale e limone sono infine imprescindibili per ottenere il caratteristico sapore della frittura mista. Disposto il pesce in un vassoio, si consiglia di consumarlo ancora caldo.
Per concludere, si consiglia agli amanti del pesce fritto di non perdere la sagra della “Frittissima… e non solo”. La combinazione irresistibile di sapore e croccantezza conquista tutti coloro che decidono di immergersi in questa esperienza gastronomica unica in una bellissima località della Lombardia.