Siete alla ricerca di qualche pianta da mettere sul vostro balcone per renderlo più bello? Abbiamo proprio la soluzione che fa per voi
Se da tempo vi guardate intorno alla ricerca di qualcosa che possa aiutarvi a rendervi il vostro balcone unico e soprattutto sempre più bello, noi abbiamo proprio ciò che fa al caso vostro. Per arredare gli esterni, infatti, non c’è alcun dubbio che l’opzione migliore sia rappresentata proprio dal verde e nello specifico dalle piante.
Le piante, d’altronde, sono in grado di riempire qualsiasi spazio, di renderlo esteticamente più accattivante e soprattutto di apportare tantissimi benefici a noi e all’ecosistema che ci circonda. Proprio per questo motivo, oggi vi vogliamo consigliare alcune piante ricadenti che potrebbero proprio essere perfette per voi e per la decorazione del vostro balcone. Per sapere di quali stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Che tipo di pianta mettere e preferire
Prima di elencarvi quelle che secondo noi sono le migliori tipologie di piante che potrebbero aiutarvi a decorare il vostro balcone, facciamo un piccolo passo indietro. Tutte queste piante, infatti, fanno parte della famiglia dei cosiddetti fiori ricadenti: da sempre, infatti, questi vengono considerati i più idonei e anche favorevoli per quanto riguarda la decorazione dei nostri balconi.
Inoltre, sono perfetti per riuscire a dare un maggiore tocco di colore alle nostre facciate grazie proprio a quel loro effetto a cascata e soprattutto alle differenti e sempre molto accattivanti note di colore che questi fiori riescono a raggiungere. In questo modo, infatti, riusciremo a ricreare un bellissimo ecosistema di biodiversità sul nostro balcone da far ammirare a chiunque vi passa vicino. Ma quali sono le piante più consigliate e idonee? Scopriamolo insieme.
Piante da balcone, queste le migliori
Ma arriviamo adesso a scoprire più nel dettaglio quali sono le piante a cascata che più potrebbero essere l’ideale per decorare il nostro balcone. Queste sono tipologie le cui foglie sono ricadenti, e possono essere sia stagionali che invece perenni per tutto l’anno. Ci sono ad esempio le più tradizionali, come ad esempio il Geranio edera, o ancora le Petunie e le Surfinie.
Queste, inoltre, sono disponibili anche in tantissime varietà ibride se si cerca bene tra i vari coltivatori o centri di giardinaggio. Sempre tra le piante consigliate possiamo citare la Lantana Camara, la Verbena Hybrida, la Lobelia (tutte piante i cui fiori hanno colori molto interessanti come il blu, il giallo, l’arancio e il bianco). In inverno invece sarebbe il caso di optare per la Viola, che ha un aspetto mini ricadente con piccoli fiori viola, lilla, gialli o bianchi.