Mi sono stancata della solita frittata di pasta: ormai ho imparato la ricetta di questa torta salata con cui faccio felici tutti, nessuno escluso.
Per tutta l’estate non ho fatto altro che portare con me le mie frittate di pasta. Ricette, peraltro, che sono riuscite a conquistare persino i miei vicini di ombrellone. Del resto, basta pronunciare la semplice espressione “frittata di pasta” per vedere decine di occhi che ruotano verso la mia direzione, bramosi di poterne avere anche solo una fetta.
È altrettanto vero, però, che replicare sempre le medesime ricette, alla fine dei giochi, può finire per stancare. Proprio per questo motivo, quando devo scegliere di portarmi dietro una preparazione – che sia per un pasto fuori casa o per un invito a cena -, ho cominciato ad optare per ricette nuove.
Con i rotolini di frittata deliziosi da consumare anche freddi, ad esempio, ho scoperto di poter fare furore. Anche se la ricetta che ho preso a replicare ormai da qualche settimana, e che sta convincendo tutti i miei amici, ha come ingrediente base il pane. Hai capito bene, proprio quell’alimento che i più tendono a snobbare, convinti che non possa essere impiegato in modi alternativi rispetto a quelli consueti.
Torta di pane: io la preparo così e faccio sempre un figurone
Di modi alternativi per riadoperare il pane – persino quello duro, che potrai far tornare morbido e croccante con questo trucco – ce ne sono diversi. Quest’oggi ci concentreremo sulla preparazione di una torta che, come ti ho già anticipato, ho iniziato a portarmi letteralmente ovunque.
Gli ingredienti che mi assicuro di avere prima di cominciare la cucinata sono: 400 g di pane casereccio, 400 g di latte intero, 100 g di uva passa, scorza di un limone, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 30 g di pangrattato, un uovo, 20 g di grappa, 50 g di pinoli, 100 g di farina 00, acqua qb.
Per incominciare, innanzitutto, mi adopero per privare il pane della crosta, in maniera tale da ottenere all’incirca 300 g di mollica. Questi andranno riposti in una ciotola e messi in ammollo con il latte per almeno dieci minuti. Stesso tipo di procedimento con l’uva passa, che andrà messa in ammollo con dell’acqua per solamente cinque minuti.
Mentre attendi che trascorra questo tempo, grattugia la buccia di un limone ed imburra uno stampo di circa 22 cm di diametro con una noce di burro. Prosegui poi spolverando l’intera tortiera con il pangrattato, che così facendo aderirà al burro.
Trascorso il tempo sopra indicato, strizza per bene la mollica ed uniscila allo zucchero e all’uovo, non trascurando di mescolare anche il burro tagliato a pezzetti. Amalgama tutti gli ingredienti, aiutandoti con un cucchiaio di legno.
Come completo la mia torta di pane: bastano pochi passaggi e il gioco è fatto
Al composto sopra creato aggiungi la grappa, l’uvetta, la scorza di limone, i pinoli, ed infine la farina setacciata. Mescola bene il tutto, fino a che non avrai ottenuto un composto omogeneo, che andrà versato all’interno della tortiera imburrata.
Stendilo alla perfezione servendoti di un cucchiaio, che maneggerai dalla parte del dorso. Appiattisci bene la superficie, prima di trasferire la torta in forno e lasciarla cuocere a 180° per almeno un’ora.
Sforna la tua torta solo nel momento in cui la superficie ti apparirà dorata, e lascia che si raffreddi. Completato anche questo passaggio, procedi col tagliare la torta in tanti spicchi, che potrai portarti con te ovunque all’interno di una schiscetta. Il tuo pranzo da far invidia a tutti, a questo punto, è davvero servito.