Faccio il pesto di zucchine e si auto-invitano tutti a mangiare a casa mia: è irresistibile!

Non il classico pesto, ma una deliziosa crema alle zucchine ideale per i piatti della stagione estiva. Si prepara facilmente e si conserva a lungo.

pesto di zucchine
La ricetta veloce e facile del pesto di zucchine (RetidiDedalus.it)

Mi perdoneranno i liguri per i quali l’unico vero e solo pesto esistente è quello al basilico, ma per comodità molte delle preparazioni cremose -che tra l’altro seguono lo stesso procedimento- sono comunque chiamate pesti e così farà lo stesso anche io nel caso del pesto di zucchine.

Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, come semplice sa essere la preparazione di tutti i pesti e proprio come il più classico è ideale per condire la pasta, ma anche le bruschette, le insalate e perché no le piadine. Si conserva a lungo, grazie ad un preciso passaggio, il che permette di avere sempre a disposizione un sugo particolare qualora ci siano ospiti dell’ultimo momento.

Pesto di zucchine, preparalo così per una nota di sapore in più

conservare il pesto
Barattolo di pesto alle zucchine (RetidiDedalus.it)

Per preparare il pesto di zucchine servono: 3 zucchine -potete scegliere la varietà che più vi piace-, 60 gr di parmigiano, 40 gr di mandorle, 1 spicchio di aglio, 5/6 foglie di basilico, pepe sale e olio evo quanto basta.

La particolarità di questa ricetta è che le zucchine non sono frullate a crudo, ma le si va a sbollentare leggermente. Questo passaggio permette di avere un pesto ancora più cremoso. Quindi per prima cosa, laviamo le zucchine ed eliminiamo i due torsoli esterni, tagliamole a pezzettoni e sbollentiamole per al massimo 5 minuti (va bene anche cuocerle in microonde coperte da pellicola per 3 minuti). Lasciamole poi raffreddare e scoliamo l’acqua in eccesso che si sarà raccolta sul fondo del piatto.

A questo punto versiamo le zucchine in un mixer e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e cioè basilico, mandorle, parmigiano, l’aglio senza l’anima e condiamo con olio, sale e pepe. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Il pesto è praticamente pronto per essere utilizzato, ma nel caso lo si può anche conservare.

Come conservare il pesto di zucchine

Se non si utilizza subito il pesto può essere conservato in barattoli di vetro. È necessario però seguire il giusto procedimento di sterilizzazione per evitare la comparsa di funghi e batteri pericolosi per l’uomo. Sciacquiamo i barattoli con i relativi tappi e mettiamoli in una pentola capiente insieme a dei canovacci. Qui li faremo bollire in acqua per almeno 30 minuti -è importante ricordarsi di non avvitare i tappi-.

Una volta spenta l’acqua e raffreddata, tiriamo fuori i barattoli e mettiamoli a scolare su un canovaccio pulito. Dopo una decina di minuti girateli a testa in su così da eliminare il vapore in eccesso. A questo punto riempiti i vasetti con il pesto di zucchine, chiudete con il coperchio e ponete di nuovo sottosopra così da creare il sottovuoto.

In questo modo il pesto si conserva in dispensa per parecchio tempo, ma è consigliato comunque segnare la data di preparazione e non superare mai 3/4 mesi per il suo utilizzo.

Change privacy settings
×