Una torta allo yogurt fatta in casa soffice, profumata e golosa perfetta per la merenda e la colazione. La ricetta facile e veloce
Ad un dolce non si dice mai di no, soprattutto se viene proposto per la colazione e per la merenda ed è fatto in casa. Prepararne uno quando ci sono dei piccoli in famiglia è un grande regalo che a loro si fa, perché fatto con amore, proponendo qualcosa di sano e genuino.
Se ti mancano le idee oggi ti proponiamo una ricetta che fa furore con tutti, grandi e piccoli: di facile riuscita, veloce da preparare grazie allo yogurt e profumata, una buona alternativa rispetto al solito ciambellone (scopri qui la versione dell’estate), ideale per iniziare la giornata ma anche perfetta per lo spuntino del pomeriggio tra un gioco e l’altro: si tratta della torta allo yogurt. Vediamo come si prepara.
Torta allo yogurt: la ricetta
La torta allo yogurt da fare in casa non solo è semplice e veloce, ma anche soffice, profumata e golosa. L’impasto si adatta sia per la classica torta rotonda ma anche per fare una ciambella o un plumcake (scopri come realizzarne uno proteico). Il risultato è sempre perfetto e piacerà a tutti.
Ingredienti:
- 3 uova
- 270 g farina 00
- 170 g zucchero
- 250 g yogurt bianco naturale o gusto vaniglia
- 120 ml olio di semi
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Mezzo limone
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la torta allo yogurt
Per realizzare la torta allo yogurt si inizia montando le uova, meglio se precedentemente tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero frullando per almeno 4-5 minuti fino a quando non si ottiene un composto spumoso e soffice.
Si unisce a filo l’olio di semi, poi la farina insieme al lievito per dolci, entrambi setacciati. Nell’impasto si inserisce poi lo yogurt, anche questo meglio se tenuto precedentemente a temperatura ambiente, e infine la scorza grattugiata del limone facendo attenzione a selezionare solo la parte gialla e non quella bianca che è aspra.
Si frulla ancora fino ad ottenere un composto liscio e areato. Appena pronto si versa nella tortiera da 22-24 cm di diametro ricoperta di carta forno o imburrata e si mette in forno preriscaldato facendo cuocere a 180° C per 40 minuti in modalità statica oppure a 170° C per 40 minuti se ventilato.
Prima di sfornare è necessario fare la prova dello stecchino. Se la torta è cotta si può spegnere il forno, far raffreddare nello stampo e quando è fredda si può servire con una spolverata di zucchero a velo.