Ho scoperto delle piante super colorate da tenere in casa: fanno un figurone

Piante da appartamento che però hanno foglie così colorate da riuscire a dare quel giusto tocco di colore agli ambienti senza esagerare.

Piante da appartamento
Piante da appartamento ma colorate, quali scegliere (RetidiDedalus.it)

È stata ben sdoganata ormai l’idea che le piante da appartamento abbiano una mera funzione ornamentale; sicuramente abbelliscono gli ambienti in cui sono poste, ma hanno la principale e più importante compito di ripulire l’aria delle camere dal cosiddetto inquinamento domestico che, stando alle analisi degli esperti, sa essere anche più nocivo di quello esterno.

Ogni pianta scelta fa bene, in un modo o nell’altro, alla salute se non altro perché rilascia ossigeno pulito. Certo poi ci sono quelle che sono specifiche “salvavita” in quanto assorbono questo o quell’elemento tossico per la nostra salute. Allo stesso modo ci sono pianate da appartamento specifiche per ambienti più scuri, altre per chi davvero non ha il pollice verde.

La scelta è vasta, ma spesso quando si parla di piante da appartamento si pensa alle classiche piante verdi, pur sempre bellissime ma anche talmente monotono che ad un certo punto possono stancare. E se vi dicessimo che non è così? Se vi dicessimo che esistono piante da appartamento ma dal fogliame così particolare e colorato da riuscire a dare una nota in più alla casa? Scopriamole!

Sei pianate da appartamento ma colorate

Aglaonema flamingo
La Aglaonema flamingo è una delle pianate da appartamento colorate (RetidiDedalus.it)

Piccola premessa prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono le piante da appartamento dal fogliame colorato. In generale parliamo di pianate di origine tropicale, il che vuol dire che stanno bene in casa, in quanto si tratta di vegetali che crescono nella penombra e non hanno quindi bisogno di un’esposizione diretta alla luce solare. Attenzione comunque alle correnti di aria, sia troppo fredda che troppo calda, e a creare le giuste condizione di umidità: nel periodo estivo secco, e in generale se fa caldo, può essere utile vaporizzare acqua intorno alle piante così da ricreare il loro ambiente naturale.

Fatte queste importanti premesse che permettono la sopravvivenza delle pianate, vediamo quali sono i vegetali da scegliere per dare un tocco di colore alla casa. Le chiamano pink plants ovvero pianate rosa da mettere in casa per un appartamento trendy; si tratta di pianate il cui fogliame varia nelle diverse sfumature del rosso e del rosa. Rientrano in questa “categoria”:

  • la Aglaonema red zircon. Si tratta di una pianta le cui foglie lungo il bordo sono di un verde intenso, mentre via via che ci si avvicina al centro si tingono di rosa candido;
  • appartiene alla stessa famiglia la Aglaonema flamingo. Come lascia intuire il nome il colore delle foglie ricorda il rosa più intenso dei fenicotteri;
  • c’è poi la Fittonia Albivenis, una pianta a cascata con foglie verde scuro ed insenature dal rosa intenso, in alcuni caso rosso. Questa pianta per la verità ha più varietà di colore perché si trova anche sui toni del bianco.
  • Infine la Caladio. Anche in questo caso parliamo di una pianta con più sfumature, quella più particolare ha foglie che giocano su diversi toni del verde, da intenso a più chiaro, e del rosa con le insenature che si fanno rosse.

Le dark plants

Si fanno decisamente dai toni più scuri le pianate che potremmo definire dark; si tratta di vegetali le cui foglie giocano sempre sulle sfumature di colore ma in questo caso siamo sui toni del viola. Ne consigliamo due: la Calathea Insignis, di origine brasiliana questa pianta ha foglie dal doppio volto, da una parte verdi su più sfumature e dall’altra completamente viola. Infine, la Coleus pianta dalle foglie decisamente più piccole ma si presentano davvero particolari, dal viola acceso ad intenso quasi nero.

Change privacy settings
×