Il segreto che ho scoperto per rendere la pasta e ceci ancora più saporita

Pasta e ceci alla romana, c’è un trucco per renderla ancora più saporita: non appena lo avrai appreso capirai perché te lo stiamo consigliando.

Pasta e ceci alla romana
Pasta e ceci: la ricetta della tradizione romana – retididedalus.it

Spesso e volentieri, per impreziosire e rendere uniche le ricette che replichiamo ogni singolo giorno, serve solo qualche accortezza in più. Un ingrediente extra, una spezia che non avresti mai immaginato, ed ecco che la tradizione acquisisce tutto un altro sapore.

Così è per la strepitosa carbonara di mare, di cui ti avevamo segnalato la ricetta all’interno di questo articolo. Siamo certi che, nel caso in cui ti ti sia già cimentato nella sua realizzazione, quella classica l’avrai già bannata dalla tua memoria.

Stesso tipo di discorso per quanto riguarda i legumi. Anziché prepararli come vuole la tradizione, correndo il rischio di annoiarti terribilmente, potresti azzardare qualche preparazione in apparenza atipica, come queste gustose cotolette di ceci.

Rimanendo in tema, potrebbe esserti utile sapere che esiste un trucco formidabile per migliorare una delle ricette tipiche della Capitale: la classica pasta e ceci. Un banalissimo passaggio che, se messo in pratica, conferirà alla tua ricetta un sapore che nemmeno tu immagineresti possibile.

Pasta e ceci più buona e saporita: come migliorare la tua ricetta in una sola mossa

Pasta e ceci con sugo
Pasta e ceci alla romana: il passaggio che migliora tutto – retididedalus.it

Un menu romano che si rispetti non può prescindere da piatti iconici, come la classica pasta e ceci. Ovviamente, anche preparazioni come le polpette al sugo o la coda alla vaccinara sono imprescindibili quando si tratta di Capitale. Ma una pasta e ceci degna di questo nome, appetitosa e invitante al gusto, non è così semplice da preparare.

O meglio, potrebbe esserlo. L’importante è non trascurare di eseguire un piccolissimo passaggio che, nel complesso, può arrivare a fare la differenza. Di cosa si tratta? Dell’impiego di acciughe, caratteristiche per la loro spiccata connotazione salata, nella salsa che andrà aggiunta ai ceci e alla loro acqua di cottura.

Nello specifico, la preparazione di pasta e ceci si effettua secondo questi passaggi. Si mettono innanzitutto in ammollo i ceci la sera prima, possibilmente in acqua tiepida. Il giorno seguente, i ceci dovranno essere cotti per almeno due ore in abbondante acqua, con l’aggiunta di qualche rametto di rosmarino per insaporire.

Una volta cotti, i legumi dovranno poi essere fatti soffriggere in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio. È in questo passaggio che entrano in gioco le acciughe. Non dovrai far altro che unirle in padella e schiacciarle con una forchetta, in maniera tale che si “sciolgano”. Saranno le alici, in questo preciso momento della preparazione, a conferire un sapore extra alla tua pasta.

Acciughe, l’ingrediente segreto da aggiungere alla tua pasta e ceci: il sapore cambierà radicalmente

In padella, subito dopo aver fatto soffriggere le acciughe, andranno poi aggiunti due cucchiai di pomodori pelati. Il tutto andrà poi fatto restringere sul fuoco, a fiamma vivace, in maniera tale che il sugo si rapprenda. Non trascurare di unire un po’ di acqua di cottura dei ceci, così da garantire alla tua ricetta ancora più sapore.

La pasta, poi, andrà fatta cuocere direttamente nella padella con i ceci, con l’aggiunta di spezie come pepe nero e peperoncino. Trascorso il tempo di cottura, non resterà che portarla a tavola ancora fumante e gustarne quante più porzioni possibili.

Gestione cookie