La chiamano “La bandiera più” ed è classificata come una delle spiagge più belle d’Italia: ecco dove si trova questo luogo incantevole.
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri. Si tratta di un titolo prestigioso per le località balneari. Questi criteri di qualità, relativi sia ai parametri delle acque di balneazione sia ai servizi sia alla pulizia delle spiagge, sono rispettati da quelle che vengono considerate le più belle spiagge italiane. Tra queste ve ne è una davvero incantevole situata in Calabria.
Uno dei luoghi più incantevoli della Calabria: le informazioni sulla spiaggia “Bandiera Blu”
Come si legge sul sito web ufficiale, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. La FEE si avvale per la decisione del supporto e della partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La penisola italiana vanta un litorale bellissimo, ammirato ed elogiato dai milioni di turisti che tutti gli anni si riversano sulle coste. Tra le regioni con le spiagge più belle e paesaggi mozzafiato vi è la Calabria. Qui si trova una spiaggia che da 22 anni riceve il prestigioso titolo di “bandiera blu”: Roccella Jonica. Situata in provincia di Reggio Calabria, Rocella Jonica vanta un litorale di sabbia finissima e acqua cristallina. Roccella si trova sulla costa dei Gelsomini e sorge sull’antica città magnogreca di Amfissa. Bagnata dal mar Ionio, la località ha un territorio collinare nell’entroterra e pianeggiante digradante verso il mare.
Il sito web dedicato al turismo a Rocella riporta le informazioni e i dettagli inerenti questa bellissima località. Una passeggiata a piedi o in bicicletta sul lungomare di Roccella è un appuntamento imperdibile per i visitatori e i turisti. Partendo dal porto e dirigendosi verso il paese, si ammireranno destra le basse colline che scendono verso il mare, mentre a sinistra la spiaggia.
A fare da cornice sullo sfondo la rupe con la torre di Pizzofalcone e il Palazzo Carafa, ancora più suggestiva alla luce del tramonto. In inverno è possibile vedere in lontananza la cima innevata dell’Aspromonte. Il porto turistico, gli stabilimenti balneari, la spiaggia libera e la spiaggia per i cani, ma anche i ristoranti, gli alberghi e i servizi offerti fanno di questo angolo della Calabria un luogo di villeggiatura idilliaco.