Alcune idee originali e consigli molto utili per il riciclo di libri usati: sono tutti adatti agli inesperti del fai-da-te.
Molto spesso capita di imbattersi in piccoli volumi che attestano di essere stati realizzati con della carta certificata. La carta certificata è divenuta negli ultimi anni un elemento di alto prestigio poiché in grado di evidenziare, con un semplice simbolo, la volontà di non abbattere nuovi alberi per la realizzazione di nuovi libri di testo o di narrativa. Ma come bisogna comportarsi per favorire un simile procedimento oppure quali sono le alternative per servirsi in prima persona del riciclo creativo?
Se, ad esempio, desideriamo riciclare dei vecchi libri che non leggiamo più oppure che sono ormai divenuti illeggibili per cause dovute all’umidità o alla loro mancata salvaguardia con il passare del tempo, possiamo rivolgerci – in primis – alle isole ecologiche appositamente dedicate allo smaltimento della carta per fabbricare nuovi testi. In tal caso, per identificarle è sufficiente cercare quella più vicina nella nostra zona o quartiere.
Libri usati: idee per un riciclo creativo alternative e sperimentare il fai-da-te
Se, invece, piuttosto che donare i nostri libri ai mercatini dell’usato desideriamo rivolgerci alla nostra creatività e vogliamo metterci in gioco completamente allora potremmo sperimentare nuove tecniche fai-da-te ugualmente adatte allo smaltimento o al riciclo di libri usati.
Una delle idee attualmente più in voga, anche in differenti contenuti sulle piattaforme social, è quello di trasformare dei libri inutilizzabili in mensole vintage oppure in altri porta oggetti alternativi per decorare o arredare la nostra casa.
Dopo aver scoperto grazie ad alcune letture come riciclare i tappi di plastica in modo efficace, stavolta i libri potrebbero essere non soltanto il soggetto delle nostre originali invenzioni ma potrebbero anche venire in nostro aiuto nei processi di riciclo creativo. Per scoprire di più sull’argomento vi sono molti titoli pieni di consigli e spunti originali.
Libri usati, idee per riciclare quelli di seconda mano in casa
Se la nostra trasformazione di uno o più libri è indirizzata alla creazione di un particolare comodino, di una mensola da libreria oppure di una sedia molto originale, dovremmo dimenticare le comuni modalità di utilizzo dei nostri volumi (si pensi esclusivamente a quelli non più leggibili) e trasformarli nelle parti che comporranno il nostro oggetto d’arredamento.
Nel caso della mensola, quotato in rete come il più semplice dei progetti di questo tipo (vedi sotto), si dovranno creare dei fori all’interno di ciascun libro usato a nostra disposizione per permettere di unirli e creare così uno scaffale da appendere al muro oppure da appoggiare al pavimento accanto a una parete.
Un altra modalità, altrettanto frequente, è quella di incollare con della colla a caldo un volume all’altro per poi posizionare la creazione nella zona che preferiamo del nostro appartamento.
In alternativa, ancora, se troviamo questi ultimi metodi troppo complessi da eseguire potremmo anche valutare l’idea di installare vicino alla nostra abitazione – oppure in un luogo di ritrovo del nostro quartiere – un piccolo spazio dedicato alla lettura o al prelievo di libri gratuiti. Sarà sufficiente indicare la zona dedicata ai libri usati con un cartello “libri gratis” e il gioco sarà fatto.