Polpette alla romana, ho trovato la ricetta che mi ha fatto conquistare tutti. Il sugo è davvero spaziale e non riesco più a farne a meno!
Trovare la ricetta delle polpette alla romana che più soddisfino il tuo palato può rivelarsi essere l’impresa più facile del mondo, oppure la più difficile. Senza ombra di dubbio, però, è estremamente improbabile che esistano delle polpette, anche non necessariamente di carne, che riescano ad eguagliare quelle famose in tutto lo Stivale.
Certo, nulla ti vieta di preparare delle ottime polpette di melanzane al sugo. Quando le preparo a casa mia seguendo passo passo questa ricetta, i miei figli e mio marito fanno a gara per avere l’ultimo boccone.
In quest’estate, poi, la variante con zucchine e philadelphia mi ha letteralmente conquistata. L’ho preparata spessissimo, data la rapidità con cui la ricetta può essere portata a termine. E dato, soprattutto, il gusto inconfondibile.
Tuttavia, ad oggi, non ho ancora trovato nessuna preparazione che riesca a sostituire le mie amatissime polpette di carne alla romana. Per questo motivo, quando ho ospiti, non manco di sfornarne a volontà.
Viene considerata una delle ricette tipiche della tradizione romana. Uno di quei piatti, per intenderci, che non si può non assaggiare se si desidera fare un giro nella capitale d’Italia. Per questo motivo, oggi, vi insegneremo punto per punto la procedura per prepararle.
Innanzitutto, per le polpette, procuratevi quanto segue: 300 g di macinato di manzo, 200 g di macinato di vitello e 100 g di macinato di maiale, 200 g di pane (solo mollica), prezzemolo, noce moscata, mezzo spicchio d’aglio, pepe, un uovo e un tuorlo, 50 g di parmigiano e 30 g di pecorino. Per il sugo, invece, serviranno sedano, carote, cipolla e circa 2 kg di pomodori pelati.
Come suggerisce la ricetta di Giallo Zafferano, per prima cosa occorre dedicarsi al sugo. Dopo aver ottenuto un trito di sedano, carote e cipolla, fate rosolare il tutto in una padella unta con un filo d’olio, attendendo circa dieci minuti. Nel mentre, frullate i vostri 2 kg di pomodori tramite un frullatore a immersione.
Non appena il trito sarà pronto aggiungete i pelati, aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno mezz’ora con un coperchio, a fiamma media. Terminata questa operazione, è giunto il momento di dedicarsi alle polpette. Mettete la mollica di pane in ammollo, gestendo in contemporanea la preparazione dell’impasto.
Unite le tre tipologie di macinato, le uova, il prezzemolo, infine la mollica di pane inumidita, che andrà sbriciolata con le mani e poi aggiunta all’impasto. Terminate con noce moscata, pecorino romano e parmigiano, per poi impastare il tutto servendovi dell’ausilio delle mani, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Una volta che l’impasto sarà pronto, formate delle palline di uguale grandezza, cercando di conferire loro una forma tondeggiante. Disponetele in un vassoio – verranno circa una 15ina di polpette di media grandezza -, e solo dopo che il sugo avrà bollito per 30 minuti potrete aggiungerle alla pentola.
Fate in modo di posizionarle nel tegame senza che si sovrappongano. Lasciate che cuociano insieme al sugo, facendo ben attenzione a non chiudere completamente il tegame (in questo potreste aiutarvi frapponendo un mestolo di legno).
Fate trascorrere altri 40 minuti, fino a che il sugo non risulterà ben rappreso e le polpette ben cotte. A quel punto, non rimarrà che far assaggiare lo strabiliante risultato ai tuoi commensali.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…