Ho imparato a preparare delle bombe pulenti da gettare nel WC: fanno tutto al posto mio

Perché sprecare energie per pulire il wc, quando ci sono le bombette pulenti che possono farlo al nostro posto? Ecco come realizzarle

wc incrostato
Come realizzare le bombe pulenti per il wc-retididedalus.it

Sappiamo bene quanto è faticoso fare le pulizie in casa, soprattutto nei giorni di caldo torrido e di afa. Solitamente nel periodo primaverile ed estivo ci si dedica alla pulizia profonda della casa, ma ultimamente il caldo, aumenta sicuramente la difficoltà. Tra gli spazi della casa che hanno bisogno di un igiene quotidiano, c’è sicuramente il bagno, e in particolar modo il Wc. È proprio qui che si accumulano la maggior parte dei germi e batteri, microrganismi che si formano con le feci o con l’eccessiva umidità. 

Con le docce continue, infatti, l’umidità si accumula sulle superfici, causando anche la formazione di calcare, che è un grande nemico del nostro bagno. Il wc è tra gli oggetti della casa più sporchi, sia per via del calcare, che per via dei germi. Ha quindi bisogno di una pulizia a cadenza quotidiana. Ultimamente si stanno facendo strada sempre più i rimedi naturali, ovvero quelli antichi che utilizzavano i nostri nonni. Oggi vi è una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, si sta quindi cercando di essere più ecosostenibili. Con le soluzione naturali non impattiamo l’ambiente, ma non solo.

Puntando su questi rimedi si risparmia tantissimo, perché il costo è esiguo, ed inoltre non sono dannosi per la nostra salute. Ecco quelli più potenti per sbarazzarsi dei parassiti in casa. Ma non solo, anche per eliminare gli odori aggressivi in cucina, come il fritto, ci sono ingredienti naturali validi. Lo stesso avviene per il wc. Quando, per via del calcare, si formano incrostazioni e macchie gialle, proviamo qualsiasi cosa per eliminarle. Ma soprattutto sprechiamo tempo ed e energia. Per ovviare a questo fastidio, ci sono le bombette pulenti da realizzare in casa. Ti possono svoltare davvero la vita: ecco come utilizzarle.

Bombe pulenti per il Wc: ecco il metodo per realizzare

bombe pulenti wc
Ecco il metodo per realizzare le bombe pulenti in modo da eliminare le incrostazione al wc-retididedalus.it

Col passare del tempo, anche i WC più curati tendono a sviluppare macchie gialle e incrostazioni che li fanno sembrare vecchi e usurati. Questi segni sono principalmente causati dall’accumulo di calcare e dai residui di acido urico, inevitabili nonostante la pulizia regolare. Ma c’è un modo semplice e casalingo per contrastare questo problema: preparare delle bombe per WC fai da te. Queste rimuovono non solo il calcare, ma lasciano anche il bagno profumato.

Realizzare queste bombe è facile e richiede ingredienti comuni che di solito già abbiamo in casa. Abbiamo bisogno di:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 50 grammi di acido citrico
  • Mezzo cucchiaio di detersivo per piatti ecologico
  • Stampi per ghiaccio
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta

In una ciotola, bisogna mescolare bicarbonato di sodio e acido citrico, poi si va ad aggiungere il detersivo e gli oli essenziali fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. Gli oli essenziali con profumazioni fresche e agrumate, come limone o menta, sono ideali per conferire al WC un aroma di pulito. Distribuire poi il composto negli stampini e lasciate riposare per circa 4 ore, fino a quando le bombe si solidificheranno. Una volta pronte, possiamo conservarle in un luogo asciutto.

Per usare le bombe, è necessario prima pulire il WC con una miscela di succo di limone e acqua calda. Questo non solo pulirà il WC, ma lascerà anche un piacevole profumo. Successivamente, possiamo gettare la bomba nel water. La reazione effervescente eliminerà le macchie di calcare. Se strofiniamo con lo scopino, avremo un risultato ancora migliore. Oppure, possiamo lasciare agire la bomba per alcune ore o tutta la notte prima di tirare lo sciacquone.

Come si conservano le bombe del wc? Per averle sempre a disposizione, bisogna prepararne una buona quantità e conservarle in un barattolo di plastica, che andremo a posizionare in un luogo asciutto e buio.

Gestione cookie