Ho preparato le uova alla pizzaiola seguendo questa ricetta spaziale: vengono buonissime, non smetterò mai di replicarla.
Per quanto io mi sforzi, a volte le ricette che finiscono per mettermi in difficoltà sono proprio quelle più semplici. O meglio, quelle con cui ho dimestichezza ormai da un sacco di tempo, e che dovrei saper replicare alla perfezione.
Non parlo, ovviamente, di preparazioni più complicate come potrebbero esserlo i cannelloni. In questo caso, per non sbagliare, seguo attentamente la ricetta che avevo anche proposto a te in questo articolo.
E nemmeno di questa sfiziosissima pasta a base di polpo e patate. Prepararla, come puoi intuire leggendo la procedura che ti abbiamo indicato, è tutt’altro che facile. Pertanto, è ovvio che pietanze di questo genere abbiano bisogno di essere replicate con un occhio sempre fisso sul ricettario.
Se parliamo di preparazioni di gran lunga più semplici, come possono esserlo le uova alla pizzaiola, la questione cambia. Ormai, dopo tanti anni che le cucino, dovrei aver imparato a memoria il procedimento. E invece, come spesso succede, finisco sempre per commettere qualche errore e per rovinare tutto.
Uova alla pizzaiola, da quando seguo questa ricetta non sbaglio più: è spaziale
Ormai non ci sto più! Non accetto di sbagliare un grande classico della cucina come lo sono le uova alla pizzaiola. Per questo motivo, onde non commettere errori, ho deciso di seguire passo passo una ricetta che ho trovato su internet, e che si sta rivelando azzeccatissima.
D’altra parte, le uova alla pizzaiola sono un secondo piatto piuttosto veloce da replicare, oltre che gustoso. Quando le preparo, i miei figli e mio marito fanno a gara per averne la porzione più abbondante. Gli ingredienti che occorrono per realizzarle? Solamente uova, passata di pomodoro e mozzarella.
Per cominciare, insaporisci il tuo sugo di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio – se lo gradisci, anche un peperoncino – fino a doratura. Procedi poi col rimuovere l’aglio ed aggiungi la passata di pomodoro, aggiustando di sale e pepe. Lascia che cuocia per circa 15 minuti, allungando il sugo con l’aggiunta di un po’ d’acqua.
Trascorso questo intervallo di tempo, insaporisci con del basilico fresco, oppure dell’origano in foglie. Dopodiché, occupati di sgusciare le uova – il numero varierà a seconda dei commensali – direttamente in padella. È estremamente importante che la padella sia sufficientemente larga, così da riuscire a mantenere le uova distanziate tra loro.
Uova alla pizzaiola, quando le propongo ai miei ospiti è un plebiscito: tutti vogliono il bis
Una volta aggiunte le uova al sughetto di pomodoro, fai la stessa cosa con la mozzarella. Dopo averla strizzata per bene dal suo siero, falla a pezzettini e fa’ in modo che questi ultimi siano posizionati attorno alle uova.
Chiudi la pentola con un coperchio ed attendi fino a che la mozzarella non si sarà sciolta, ed anche fino a che le uova non avranno raggiunto la cottura desiderata. Una volta ottenuto ciò, non resterà che servirle in tavola.
Il mio ultimo consiglio? Guarnisci la padella con qualche fogliolina di basilico aggiuntiva, ed accompagna le tue uova alla pizzaiola con del pane bruscato. Con questo piatto, fidati, fare la scarpetta verrà in automatico.