Perfetta+anche+d%26%238217%3Bestate%3A+non+rinuncio+mai+alla+mia+zuppa+di+lenticchie+%28ancora+pi%C3%B9+buona+se+gustata+fredda%29
retididedalusit
/2024/08/25/perfetta-anche-destate-non-rinuncio-mai-alla-mia-zuppa-di-lenticchie-ancora-piu-buona-se-gustata-fredda/amp/
Notizie

Perfetta anche d’estate: non rinuncio mai alla mia zuppa di lenticchie (ancora più buona se gustata fredda)

Questa zuppa di lenticchie, è comunque perfetta anche se è estate, si tratta di un ottimo piatto da poter gustare a temperatura ambiente.

Zuppa di lenticchie fredda- (Retididedalus.it)

In estate, si prediligono piatti freschi e semplici da preparare, alcuni potrebbero storcere il naso, se sentono parlare di zuppa, tuttavia anche questa stagione è perfetta per gustare un piatto così nutriente. Il segreto sta nel prepararla in anticipo e nel servirla a temperatura ambiente, non ci sarà neppure bisogno di riscaldarla se la conservate con il coperchio e la cuocete qualche ora prima, ad esempio a pranzo per la cena. Quella che vi proponiamo oggi, è una zuppa di lenticchie che si prepara in pochi e semplici passaggi.

Zuppa di lenticchie estiva

La zuppa ottima per l’estate, provala- (Retididedalus.it)

I legumi dovrebbero essere integrati nella nostra dieta almeno 2/3 volte alla settimana, si tratta di un’ottima fonte di carboidrati e proteine vegetali. Sono un sostituto della carne e sono ricchi di vitamine e sali minerali, rappresentano un toccasana per il nostro organismo. Le lenticchie possono essere reperite sia secche che in barattolo, a differenza delle altre tipologie di legumi, non necessitano neppure di ammollo, dunque si cuociono in breve tempo, tuttavia se volete tagliare i tempi, vi consigliamo di scegliere quelle già pronte in barattolo. Per realizzare la zuppa di lenticchie estiva, per quattro persone, dovrete procurarvi, 250 g di lenticchie secche, una carota, dei pomodori rossi, un cetriolo, una cipolla bianca, una patata piccola, un po’ di prezzemolo fresco, dell’olio extravergine di oliva e del sale fino.

Zuppa di lenticchie, come si prepara

Iniziate lavando le lenticchie e mettetele in un colino, trasferitele in una pentola e copritele con dell’acqua. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela poi a dadini, fate lo stesso con i pomodori e con il cetriolo. Sbucciate la cipolla e tagliatele a fettine sottili, pelate la carota e tagliatela a cubetti, infine tritate il prezzemolo e aggiungete tutto nella pentola.

Fate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti girando di quando in quando, ultimata la cottura lasciate raffreddare. Servite con un giro d’olio evo e se gradite aggiungere dei crostini di pane, del parmigiano e un pizzico di pepe. La zuppa estiva di lenticchie, è un’ottima idea per mangiare i legumi con gusto e farli apprezzare anche ai bambini.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Ho provato l’arrosto con crema di asparagi e il risultato è stato spettacolare: la ricetta che consiglio

Con una deliziosa crema di asparagi l'arrosto è una vera squisitezza e piacerà a tutti,…

7 minuti ago

Libri per bambini: i più belli che non possono mancare

Tra i libri più belli per bambini non possono mancare queste 3 letture indimenticabili del…

59 minuti ago

“Riciclo” in cucina i fondi del caffè: riesco a crearci una torta che fa venire voglia del bis

Riciclando i fondi del caffè potrai portare in tavola un dessert pazzesco che piacerà praticamente…

1 ora ago

Bagno senza finestra: come renderlo accogliente e profumato in pochissime mosse

Bagno senza finestra? Non puoi perderti questi trucchi; puoi renderlo accogliente e profumatissimo, tutti si…

2 ore ago

Ho risolto il problema dei pesciolini d’argento in casa con un rimedio naturale: funziona davvero!

Grazie ad un rimedio del tutto naturale è stato possibile risolvere il problema dei pesciolini…

3 ore ago

Ti insegno a disinfettare il materasso a casa in modo facile e veloce

Mantenere pulito e disinfettato il materasso del nostro letto è molto importante: il metodo naturale…

4 ore ago