L’insalata sfiziosa e saporita che dovresti mangiare tutte le settimane: dopo averla scoperta, te lo garantiamo, non riuscirai a farne a meno.
Se ti dicessimo che, dopo aver scoperto la ricetta che stiamo per proporti, potresti diventare dipendente dall’insalata, la prima reazione che avresti è quella di scoppiare a riderci in faccia. Come può un piatto tradizionalmente considerato un contorno trasformarsi in una pietanza di cui è impossibile far a meno?
Di dimostrazioni, in realtà, te ne avevamo date parecchie nelle scorse settimane. L’insalata, ben lungi dall’essere un piatto triste e insipido, può essere sfruttata in modi che neanche immagini. Se usi i giusti espedienti per insaporirla e renderla ancora più gustosa, poi, il gioco è per così dire fatto.
Tra l’altro, si tratta di un ortaggio che riesce a conservarsi a lungo in frigo, a patto che si adottino determinati accorgimenti. Indi per cui, non c’è ragione per demonizzare l’insalata o credere che tu non possa innamorartene a prima vista. Tutto sta, come ti sveleremo a breve, nello scovare i giusti abbinamenti, e soprattutto le giuste modalità per proporla in maniera sempre alternativa.
Appurato che l’insalata è molto più di un semplice contorno, vediamo ora come condirla per tirarne fuori un piatto degno dei migliori chef. Quando lo proporrai ai tuoi commensali, te lo garantiamo, faranno a gara per chiederti per primi la ricetta.
Ciò che devi procurarti sono i seguenti ingredienti: mezzo cavolo (cinese, o di qualsiasi altra varietà), un cetriolo, un mazzetto di cipolle primaverili, due cucchiai di olio extravergine di oliva, sei uova, un cucchiaio di senape in grani (in alternativa maionese light), sale.
Come primo passaggio, dedicati a far bollire le uova. Queste ultime andranno posizionate all’interno di un tegame, coperte interamente con dell’acqua e portate a bollore, fino a che non diventino sode.
Nel mentre procedi a sminuzzare il cavolo che hai scelto, che andrà poi riposto all’interno di una scodella. Dopo averlo salato ed aver mescolato con le mani, in maniera da insaporirlo uniformemente, aggiungi il cetriolo spezzettato a dadini e le cipolle primaverili tritate. Metti momentaneamente da parte la ciotola e torna ad occuparti delle uova.
Rimuovi il guscio, dividi i tuorli dagli albumi e riduci a pezzettini questi ultimi, così da aggiungerli alle verdure. Una volta ultimato ciò, è tempo di dedicarsi al rosso delle uova, che andrà impiegato a mo’ di condimento. Curioso di scoprire come?
I tuorli, una volta separati dagli albumi, dovranno essere schiacciati con una forchetta ed uniti alla senape in grani (o alla maionese light, a seconda della scelta) e ad un cucchiaio di olio. Per rendere ancor più cremoso il tuo condimento, valuta anche la possibilità di aggiungere due cucchiai di yogurt greco alla salsa.
Quest’ultima, poi, andrà versata sull’insalata di cavolo e cetrioli ed adoperata per condirla. Non tralasciare di aggiungere un’altra presa di sale, per dare quella spinta di sapore in più al piatto. Che fare, a questo punto? Non resta che servirlo a tavola a goderti l’espressione estasiata dei tuoi commensali. che rimarranno a bocca aperta di fronte al gusto pazzesco dell’insalata.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…