Drink estivo e rinfrescante, prova a realizzarlo seguendo questi semplici passaggi, è ideale per l’aperitivo o come fine pasto.
Una bevanda rinfrescante in queste giornate calde, è quello che ci vuole per tirarsi su, anziché bere bevande zuccherate e gassate, meglio preparare una bevanda in casa. Sarà altrettanto soddisfacente, possiamo realizzare frullati, centrifughe, acque aromatizzate e molto altro.
Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dal solito, lo sgroppino, un digestivo della tradizione veneta. Si tratta di una bevanda alcolica che si prepara con il sorbetto al limone, al quale viene aggiunta la vodka e il prosecco, in alternativa c’è la variante analcolica con la panna e il latte. Vi consigliamo di servire la bevanda con delle fette di limone e delle foglie di menta fresca.
Sgroppino veneto, come si prepara
Lo sgroppino, è un digestivo artigianale che si prepara in soli 10 minuti, il segreto per un risultato ottimale è quello di usare utilizzare tutti gli ingredienti freddi, la vodka in particolare, dovrà essere ghiacciata. È consigliato consumarlo subito una volta pronto in quanto potrebbe separarsi la componente alcolica dal sorbetto, tuttavia se dovesse avanzare il consiglio è quello di conservarlo in freezer.
Prima di servire sarebbe inoltre opportuno frullare nuovamente il tutto, se volete provare a realizzarlo, non vi resta che seguire i seguenti passaggi. Prima di tutto per quattro persone procuratevi 300 g di sorbetto al limone, 200 ml di prosecco, 55 ml di vodka liscia e delle fettine di limone per decorare.
Sgroppino, come si prepara
In una ciotola versate il sorbetto che dovrà essere appena tolto dal freezer, aggiungete il prosecco che dovrà essere anche questo freddo di frigorifero, unite infine la vodka ghiacciata e iniziate a frullare il tutto, così da ottenere un composto liscio. Prendete a questo punto delle coppe o dei bicchieri in cui servire lo sgroppino, non appena sarà pronto dividetelo e decorate con le fettine di limone e menta fresca.
Se desiderate sostituire la vodka o il prosecco con una miscela di latte e panna non sarà così difficile, basterà ripetere il procedimento omettendo la vodka e il prosecco. Questa versione analcolica, è perfetta per chi non vuole bere o per chi vuole servire la bevanda ai bambini. In entrambi i casi, il risultato sarà un drink rinfrescante e perfetto per questa stagione.