Mobili in legno, tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare prodotti costosi. Non tutti sanno che ciò che serve è in casa.
I mobili in legno in casa sono un must, riescono a dare un tocco di eleganza agli ambienti, ma quanta fatica costa mantenerli come nuovi nel tempo? Si tratta di un compito assai duro, le ore da dedicare a queste superfici sono innumerevoli e l’obiettivo di oggi è quello di svelarvi come prendersene cura per evitare di rovinarli o graffiarli.
Il più delle volte, l’errore che si commette è quello di utilizzare prodotti che risultano essere in seguito aggressivi e che rovinano inevitabilmente il mobile. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come procedere.
Pulizia mobili in legno, come fare?
Pulire i mobili in legno potrebbe sembrare un’impresa semplice, ma non è assolutamente così, andiamo a vedere tutto quello che c’è da fare. Tenete a mente una questione, se l’obiettivo è solo quello di eliminare la polvere in questo caso serviamoci solo di un panno di lana o microfibra inumidito con acqua, così facendo sarà più semplice rimuoverla e non sarà necessario spendere denaro in prodotti costosi.
Per la pulizia più profonda, invece, si può fare riferimento a ingredienti naturali e adesso vi spieghiamo di cosa si tratta. Non dimentichiamo poi di non utilizzare detergenti o prodotti che non sono indicati per il legno perché si rischierà di rovinarli.
Come pulire i mobili in legno?
Per pulire i mobili in legno, che possono essere facilmente riverniciati, si può fare affidamento a tantissimi prodotti, fra questi non possiamo non citare quelli naturali. Quanti di voi sanno che in questo contesto potrebbero tornare utili il succo di limone, l’olio d’oliva e il sapone di Marsiglia. Bisognerà procedere unendo un bicchiere di succo di limone, due cucchiai di olio e, infine, un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Versiamo tutto all’interno di un flaconcino spray e nebulizziamo sulle superfici.
Anche il dentifricio potrebbe rivelarsi un valido alleato per riuscire ad eliminare le macchie. Come va utilizzato? Basterà versarne una piccola quantità nella zona da trattare e alla fine si dovrà solo fare agire per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo con acqua tiepida. Le patate possono tornare utili per spolverare le macchie sui mobili di legno, in che modo utilizzarla? In primis, è fondamentale sbucciare una patata, in seguito tagliamo a metà e strofiniamo direttamente sul mobile. Questi trucchetti si rivelano particolarmente utili e ti permetteranno di avere mobili in legno sempre puliti.