Un modo completamente diverso di servire il tiramisù: il trucco per un’esplosione di sapore

Un modo completamente diverso di servire il tiramisù: il trucco per portare in tavola un’esplosione di sapore e dolcezza.

Un modo completamente diverso di servire il tiramisù: il trucco per un'esplosione di sapore
Un modo completamente diverso di servire il tiramisù: il trucco per un’esplosione di sapore – retididedalus.it

Uno dei dolci italiani più apprezzati e ricercati a livello mondiale è il tiramisù. Esistono miriadi di versioni di questo classico dessert tanto amato. Sul web circolano infatti video delle più disparate ricette. Una davvero particolare è ad esempio quella del tiramisù “Vulcano di sfoglia e mascarpone”, proposta da Chef Club Original (qui il loro canale Youtube). Ecco la ricetta per realizzare questo dolce.

La ricetta per preparare un tiramisù innovativo e dal sapore unico: ingredienti e passaggi

 

tiramisù
La ricetta per un tiramisù innovativo e buonissimo – retididedalus.it

Il tiramisù è il dessert per eccellenza dell’Italia se si considera che il mercato del tiramisù genera oltre 14 milioni di euro per oltre un milione di chilogrammi l’anno. Per celebrare questo dolce è stata istituita una giornata dedicata, il Tiramisù Day. La festa del dessert si celebra ogni anno il 21 marzo ed è molto sentita in alcune città di Italia. Chi desidera una variante della versione classica potrà provare la ricetta del tiramisù senza uova, oppure una variante perfetta per l’estate con cioccolato e menta.

La ricetta per il “Vulcano di sfoglia e mascarpone”, il dolce al cucchiaio più particolare di sempre

tiramisù differente
Il vulcano di tiramisù di Chefclub – Retididedalus.it

Per realizzare questa versione per prima cosa occorre prendere savoiardi e pasta sfoglia. Aprire il rotolo di pasta sfoglia e stenderlo. Disporvi sopra i savoiardi e utilizzarli come formina per tagliare porzioni di pasta sfoglia della grandezza dei savoiardi stessi. Cospargere i pezzi di pasta sfoglia di tuorlo e acqua. Mettere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Rivestire una terrina di pellicola trasparente. Prendere un vasetto di crema di gelato alla vaniglia e metterla dentro alla terrina. Collocare all’interno pezzetti di savoiardi imbevuti di latte e cacao. Procedere con un secondo strato di gelato e di savoiardi.

Mettere in congelatore. Intanto sfornare la pasta sfoglia e, dopo aver fuso il cioccolato fondente, cospargere ogni pezzo di pasta sfoglia con il cioccolato da un solo lato; mettere in frigorifero per 20 minuti. Prendere 30 grammi di mascarpone, 30 grammi di zucchero a velo e 25 cl di panna.

Con la frusta elettrica montare gli ingredienti e mettere in frigorifero. Prendere la terrina con gelato e savoiardi, rimuoverla dalla pellicola e rovesciarla. Aggiungere sopra il gelato e uno strato di savoiardi. Aggiungere altro gelato. Prendere i pezzi di pasta sfoglia e disporli attorno al dessert. Versare il caffè al centro del dolce dopo aver creato una fessura con una cannuccia. In tal modo si simulerà la lava del vulcano.

Gestione cookie