×

Chi non ha mai preparato la torta “olio e vino”, deve rimediare subito: il sapore non ha paragoni

Un dolce dal sapore deciso, ricco ed unico, soffice nella sua consistenza che nasce come ricetta di riciclo: è la torta olio e vino

torta olio vino
Torta olio e vino appena sfornata (Retididedalus.it)

Di torte nella tradizione gastronomica italiana ce ne sono a bizzeffe, alcune conosciute a livello nazionale (come la torta caprese), altre più locali e molto particolari (scopri la torta estiva Delizia).

Quando si parla di torte si pensa ad ingredienti dolci che accostati tra di loro, nel modo giusto, restituiscono preparazioni veramente speciali. Ma sapete che c’è una torta che si prepara con olio e vino? Un accostamento che può sembrare strano e che, invece, restituisce un sapore ricco ed unico nel suo genere.

Torta all’olio e vino: la ricetta

torta olio vino
Come fare in casa la torta olio e vino (Retididedalus.it)

Una ricetta che nasce come riciclo per evitare che ingredienti di pregio possano perdersi e che, unendosi, danno vita a nuovi sapori e colori.

Due must del tricolore nel mondo come l’olio d’oliva ed il vino, immancabili sulle nostre tavole, si uniscono per creare un dolce che, se non si è mai assaggiato, è obbligo rimediare quanto prima: ecco la torta olio e vino che arriva direttamente dalla tradizione semplice e contadina dei nostri nonni.

Quali bollicine usare? Il vino zibibbo o il passito, fruttati e dai sapori forti sono i consigliati, ma va bene anche qualsiasi vino bianco.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 100 ml di vino bianco
  • 70 ml di olio EVO
  • 200 g di zucchero al velo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bustina di vanillina
  • Scorza d’arancia grattugiata q.b.

Come preparare la torta olio e vino

Per realizzare la torta olio e vino, si inizia montando le uova con lo zucchero al velo lavorando attentamente e a lungo (almeno 10 minuti) fino a quando il composto non diventa chiaro, spumoso e del doppio del volume.

Si setacciano poi in una ciotola a parte farina e lievito e una volta miscelati si uniscono alle uova inserendo a filo anche l’olio ed il vino. Solo alla fine si aggiunge anche vanillina e scorza d’arancia. Si lavora ancora con cura, lentamente fino ad ottenere un composto denso e corposo e molto profumato.

Si imburra una teglia o si ricopre con la carta forno, si versa il composto, si livella e si mette in forno caldo facendo cuocere a 180° C per 40/45 minuti con la modalità statica. Trascorso il tempo, prima di estrarre la torta dal forno si fa la prova dello stecchino. Se questo è asciutto si spegne il forno e si lascia la torta all’interno con lo sportello semi aperto.

Solo quando la torta si è raffreddata, la si estrae dalla tortiera, si posiziona su un piatto da portata e la si può servire con una spolverata di zucchero al velo in superfice.

Change privacy settings