La ricetta per preparare la maionese perfetta da mangiare tutti i giorni: senza olio e con 130 kcal, è adatta anche per chi è a dieta.
Dalle origini settecentesche, la maionese è una delle salse più conosciute e consumate al mondo. Si tratta di un emulsione cremosa e omogenea a base di olio e tuorlo d’uovo. Per la quantità di olio che contiene, e soprattutto per i conservanti, la maionese acquistata in barattolo o in tubo non è di certo tra gli alimenti più salutari. Esiste, però, una variante senza olio da preparare in casa che ha pochissime calorie. Ecco la ricetta per realizzarla.
La maionese è una salsa generalmente di colore bianco o giallo pallido consumata fredda. Gli ingredienti di base sono tuorlo d’uovo e olio, ai quali vengono aggiunti a seconda delle ricette e delle tradizioni aceto, sale, succo di limone o senape. Le origini della maionese sono avvolte nella leggenda. Secondo alcune versioni, il termine per indicare la salsa deriverebbe dal francese mayonnaise, derivato a sua volta dal nome del porto di Mahón a Minorca, nelle spagnole isole Baleari. La città di Port Mahon (Isole baleari) nel 1756 era assediata dalle truppe francesi del duca di Richelieu. Per evitare di accendere il fuoco ed essere visti dai nemici spagnoli, il cuoco di Richielieu decise di preparare per la cena una salsa fredda unendo gli unici ingredienti a disposizione, ovvero i tuorli delle uova, l’olio e il limone. Secondo un’altra versione l’invenzione della salsa sarebbe opera del cuoco del duca di Mayenne, che la creò nel 1589.
La maionese si è diffusa nel corso dei secoli, diventando una delle salse più amate. Ma come è possibile prepararla in casa? Ecco la ricetta da seguire.
Gli ingredienti per preparare la maionese in casa sono 5 tuorli delle uova, 120 grammi di yogurt greco, 6 grammi di aceto di mele, un cucchiaino di succo di limone fresco, 4 grammi di sale. Per realizzarla come prima cosa bisogna prendere una pentola e mettere al suo interno le uova. Dopo averla riempita con acqua, portarla a bollore e lasciare cuocere le uova per circa dieci minuti. Una volta pronte, mettere le uova in un bicchiere con acqua fredda.
Non appena si saranno raffreddate, sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. In un frullatore mettere i tuorli, lo yogurt greco, l’aceto di mele, il succo di limone fresco e il sale. Con un frullatore ad immersione frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…