Pizza in teglia senza lievito, come prepararla, la ricetta che ti conquisterà saporita e croccante.
La pizza è un classico della tradizione culinaria italiana, possiamo realizzarla in diverse modalità, possiamo infatti preparare una pizza morbida, croccante, ripiena, con il lievito madre, istantaneo o con quello di birra. Un’altra possibilità è quella di omettere questo ingrediente all’impasto, dunque di realizzare una pizza senza lievito. Anche se molti potrebbero storcere il naso, il risultato è garantito e sarà ugualmente digeribile e saporita. La pizza fatta in casa, regala sempre grandi soddisfazioni, è un ottimo piatto da condividere con gli amici o con la propria famiglia. Oggi andremo a preparare una pizza senza lievitazione ma comunque sempre con l’aggiunta di lievito, utilizzeremo infatti il lievito istantaneo, andando dunque a dimezzare i tempi.
Pizza senza lievitazione, come procedere
La pizza può essere condita in diversi modi, a seconda dei propri gusti possiamo infatti dare libero sfogo alla nostra fantasia. Per la realizzazione dell’impasto possiamo utilizzare diverse farine, da una semplice farina bianca a farine più particolari, come quella integrale o ai cereali. Possiamo anche fare un mix che sicuramente è la cosa migliore se desideriamo una pizza più nutriente e saporita.
Procuratevi 500 g di farina, 350 ml di acqua, una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate, 20 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale. Per il condimento avevamo pensato ad una classica margherita, vi serviranno dunque 300 g di pomodori San Marzano, 400 g di fiordilatte, dei pomodori rossi, dell’olio extravergine di oliva, del sale e delle foglie di basilico.
Pizza in teglia senza lievito, i passaggi per realizzarla
Per preparare la pizza in teglia, iniziate mettendo la farina in una ciotola capiente, unite anche il lievito istantaneo, l’acqua a filo e iniziate ad impastare, prima con una spatola e poi a mano. Una volta amalgamati gli ingredienti, unite anche il sale e l’olio, continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una pallina omogenea, morbida ed elastica.
A questo punto dedicatevi al condimento, in una ciotola mettete i pomodori San Marzano dopo averli lavati e tagliati, aggiungete il sale, l’olio e mescolate. Su una teglia ricoperta da carta forno, stendete l’impasto direttamente con le mani, conditelo con i pomodori e infornate in forno caldo a 220°. Trascorsi 15 minuti, aggiungete la mozzarella tagliata a fette, proseguite la cottura per altri 10 e servite la pizza con foglie di basilico fresche.