×

Queste piante crescono benissimo anche con il caldo torrido: non posso più farne a meno

Ci sono piante che sopportano molto bene il caldo torrido, esattamente quello di questa stagione; tutti i dettagli e le caratteristiche.

Fiori di Pervinca
Pervinca (Retididedalus.it)

L’estate mette a dura prova tutti noi perché se da una parte si possono fare viaggi, gite, vacanze e andare al mare, dall’altra le temperature si fanno molto elevate, difficili da sopportare nella routine di tutti i giorni. Anche per le piante è difficile sopportare alte temperature per lunghi periodi, ma ce ne sono alcune che possono resistere molto bene.

Qui di seguito vi parlerò, quindi, delle piante che crescono bene anche con il caldo torrido per riuscire a organizzare il proprio giardino o il balcone nel modo giusto per la prossima estate.

Ce ne sono almeno una decina per avere un giardino a prova di estate torrida, quindi, non disperate. Sicuramente riuscirete a trovare quelle che vi piacciono, così come ho fatto io.

Piante che crescono bene anche con il caldo torrido: quali sono

Fiore bianco di Mandevillea
Mandevillea bianca (Retididedalus.it)

In estate è assolutamente necessario avere delle piante che crescono bene al caldo e che amano stare sotto il sole rovente. Ce ne sono diverse che hanno avuto origine proprio in luoghi torridi e soleggiati e, quindi, mantengono le loro caratteristiche.

Per prime nominiamo la Gazania e la Calibrachoa. La prima ha i fiori simili a margherite, la seconda dei fiori molto colorati ed entrambe sono perfette per colorare il balcone durante la bella stagione. Anche il geranio, un grande classico dei balconi, resiste molto bene al caldo avendo avuto origine in Africa.

Le piante che resistono al caldo possono sopportare anche dei brevi periodi di siccità e sono ideali per chi ha poco tempo o per chi si assenta da casa spesso. Altre piante ideali per l’estate sono la Portulaca e la Pervinca. Facili da coltivare e che possono dare una fioritura abbondante per tutta l’estate. L’Euphorbia è una pianta che ama particolarmente stare al sole.

Adesso vediamo anche le piante rampicanti che danno un tocco molto bello al giardino, una dimensione tropicale. Alcune piante da considerare con questa caratteristica sono il gelsomino azzurro, la Mandevillea, la Dipladenia, la Clematis. Quest’ultima ha dei fiori grandi e colorati ed p adatta alle recinzioni.

Infine, consideriamo anche la Tumbergia alata, la famosa Bougainvillea con le sue brattee colorate che vanno dal rosa al viola intenso e il Gelsomino di notte. Quest’ultimo produce fiori bianchi a forma di stella per tutta l’estate, perfetta da tenere in vaso.

Le piante amanti del sole e del caldo, ovviamente, non amano molto il freddo. Quindi, quando arriva la stagione fredda è indispensabile proteggerle o metterle all’interno per evitare che possano soffrire con temperature particolarmente rigide.

Change privacy settings