Riciclare è diventato fondamentale per preservare la salute del pianeta. Non buttare più i gusci di cocco: ecco cosa puoi realizzarci
Donare attenzione al pianeta sta diventando un tema comune. Purtroppo, l’emergenza ambientale sta causando numerosi disagi, ed è difficile gestirli. Le temperature continuano ad aumentare, quindi le estati sono caldissime e si tende a restare in casa con aria climatizzata, piuttosto che uscire. Per non parlare degli incendi frequenti, dello scioglimento dei ghiacciai e dell’estinzione degli animali.
Soprattutto quelli che vivono in zone e acque fredde. Ognuno, nel proprio piccolo può agire in modo sostenibile in quanto l’unione fa la forza. Ma come fare? Oltre alla raccolta differenziata, bisognerebbe evitare l’accumulo di rifiuti. Buttare via vestiti continuamente per via della fast fashion, crema una quantità esagerata di rifiuti, che non possono essere smaltiti.
I vestiti potrebbero essere venduti su app di abiti usati, in modo da dare loro una seconda vita. Ma non solo, gli oggetti, invece, potrebbero essere riciclati, invece di essere buttati via. I tappi dei flaconi del detersivo, possono essere riciclati in questo modo. E non solo, si possono riciclare anche vestiti, come le t-shirt. Ecco in che modo riciclare le magliette. Insomma, basta un po’ di creatività e volontà. Perché buttare via i gusci delle noci di cocco? Con essi si possono creare degli oggetti fantastici: ecco quali.
Gusci delle noci di cocco: ecco come riciclarli e realizzare oggetti stupendi
Quando si apre una noce di cocco, spesso ci si trova di fronte a mezzi gusci che è un peccato buttare via. Tuttavia, questi gusci possono essere trasformati in oggetti utili e decorativi con un po’ di creatività, coinvolgendo anche i bambini in attività divertenti.
Prima di tutto, bisogna sapere come aprire e pulire correttamente il cocco. Il guscio è molto resistente, quindi è necessario munirsi di strumenti come un martello o un cavatappi per perforare uno dei tre “occhi” della noce e svuotare l’acqua contenuta all’interno. Una volta aperto il guscio, si può rimuovere la polpa e utilizzare le due metà del guscio per vari progetti creativi.
Per lavorare il guscio, è utile avere un coltello, carta vetrata per levigare la superficie e, se si vuole, smalto per unghie o colori acrilici per decorare. Si possono anche utilizzare strumenti come raschietti e trapani per realizzare progetti più complessi. Ci sono numerose idee su come riciclare i gusci di cocco. Per esempio, si può creare un veliero, utilizzando una metà del guscio come base, riempita con plastilina o pasta di sale, e una cannuccia per l’albero maestro.
Un’altra idea è utilizzare i gusci come vasi per piante, appendendoli con spago e perline di legno per un tocco tropicale in casa. I gusci possono anche diventare ciotoline portaoggetti, levigate e decorate a piacere. Si possono realizzare cestini decorativi, collegando i gusci con filo di ferro e riempiendoli con fiori secchi o piccoli oggetti decorativi, ideali anche come regali. Un’altra possibilità è creare un lampadario, forando il guscio per inserire un portalampada e decorandolo secondo il proprio gusto.
Infine, i gusci di cocco possono essere trasformati in portamonete originali, cucendo una cerniera ai bordi forati delle due metà, o in candele profumate, riempiendo il guscio con cera fusa e oli essenziali. Queste idee permettono di dare nuova vita ai gusci di cocco, trasformandoli in oggetti utili e decorativi, riducendo gli sprechi e stimolando la creatività.