Involtini di melanzane che battono addirittura la parmigiana: ancora più buoni

Questi involtini di melanzane sono una vera squisitezza e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali, in molti li preferiscono alla parmigiana.

Involtini di melanzane nel piatto bianco
Squisiti involtini di melanzane (Retididedalus.it)

La parmigiana è davvero irresistibile ma se vuoi provare un altro manicaretto super sfizioso che farà impazzire tutti devi assolutamente provare questi involtini di melanzane. Sono davvero irresistibili e si preparano con estrema facilità, infatti è una ricetta alla portata di tutti, non appena li porterai in tavola andranno subito a ruba.

Con il loro squisito sapore faranno venire a tutti voglia di mangiarli e conquisteranno tutti al primo assaggio. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a preparare questi squisiti involtini di melanzane al ragù alla bolognese, sono uno tira l’altro.

Falli così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, gli involtini di melanzane al ragù alla bolognese sono eccezionali

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane buonissimi, battono addirittura la parmigiana (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare dei gustosi involtini di melanzane al ragù alla bolognese:

3 melanzane grandi
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Per il ragù:

500 g di carne tritata
olio extravergine di oliva q.b.
250 g di pomodori pelati tritati
1 cipolla grande
1 cucchiaio di margarina
sale e pepe q.b.
2 carote
2 gambi di sedano
1 bicchiere di vino bianco

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare dei fantastici involtini di melanzane al ragù alla bolognese

Vediamo insieme il procedimento:

  1. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane per poi tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro, adagiale poi in uno scolapasta, cospargile con il sale grosso e lasciale così per mezz’oretta. Questo passaggio è molto importante perché permette di eliminare l’acqua di vegetazione che potrebbe rendere il gusto amarognolo.
  2. Trascorso il necessario tempo di riposto sciacquale sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso e tamponale con un canovaccio pulito.
  3. Successivamente griglia le fette di melanzane oppure friggile nell’olio di semi finché non risulteranno dorate e nel frattempo prepara il ragù alla bolognese.
  4. Innanzitutto trita  finemente la cipolla, i gambi di sedano e le carote. Fai soffriggere il tutto all’interno di una casseruola con un po’ d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di margarina e aggiungi la carne tritata non appena le verdure si saranno ammorbidite.
  5. Dopo qualche minuto sfuma con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato del tutto unisci i pomodori pelati tritati.
  6. Insaporisci il ragù con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e fallo cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce e con il coperchio.
  7. Non appena sarà pronto fallo intiepidire, dopodiché versane un cucchiaio al centro di ogni fetta di melanzana e arrotolala su se stessa, poi fissala con uno stuzzicadenti.
  8. A questo punto adagia gli involtini di melanzana al ragù alla bolognese su un piatto da portata e guarniscili con qualche foglia di basilico fresco per renderli ancora più invitanti, puoi anche aggiungere una spolverata di pecorino o parmigiano se ti piace.

Porta in tavola questi fantastici involtini di melanzane al ragù alla bolognese ancora caldi e vedrai che faranno impazzire praticamente tutti, anche i più piccoli ne andranno matti perché sono davvero squisiti. Buon appetito!

Gestione cookie